Colon destro m ifa male

Buongiorno...ho dei dolori a destra dell ombellico che si irradiano alla zona lombare destra a volte anche inguine e sotto ultima costola destra ...ho fatto tanti esami L ultima colon con viopsia mi ha dato ileo colite cronica mi hanno detto che ho una colon irritabile ok ...sto prendendo gocce en perchecmi sento ansiosa da questa situazione che nn va più via sono ben 3 anni che sto così e ho fasi alterne le mie feci nn sono un belvedere , piene di cibo che ho ingerito nn riesco a svuotarmi del tutto sto prendendo valpinax compresse simecrin per L aria perche sento tanta aria ma i dolori nn passano io nn posso permettermi di stare così ho dei bimbi da accudire..mi hanno detto che la cura nn c e' sono solo cure palliative...ho trovato il coraggio di andare da una psicoterapeuta mi hanno semrpe detto che parte dalla testa ma io nn ci credo ma ci sto andando e vedremo ...sto andando dalla nutrizionista perché ho perso peso ero arrivata a pesare 46 kg perché ogni volta che mangiavo i dolori aumentavano ho fatto analisi delle feci e ho la candida intestinale il mio medico m iha detto nn è nulla..ma ...ora vorrei capire come gestire e cosa significa davvero ileo colite cronica ah dimenticavo ho quasi 37 anni ma così conciata me ne sento 80
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ileo-colite cronica non è assolutamente niente. Non ci pensi. Sicuramente avrà un colon irritabile ma bisognerebbe escludere altre cause con l'aiuto del gastroenterologo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta io sono intollerante al lattosio e nn tocco lattosio da circa due anni volevo sapere e' normale avere questo dolore all ileo e mi prende anche zona lombare? Sono stata in guardia medica e visitandomi in quel punto c 'e' tanta aria intrappolata io sto prendendo gocce en valpinax compresse e per L aria simecrin 120 ma nn vedo risultati il medico della guardia medica mi ha detto di prendere la mesalazina ma la mesalazina so che la assumono persone con problemi di crohn ha detto che ho tutto il lato destro pieno di aria e le feci nn sono molto belle nn m iscuoto completamente e trovo sempre pezzi di cibo che ho ingerito io fatto tre colon dottore tant'è tac tra cui una tac del tenue dove hanno riscontrato ipercinesia del primo tratto del tenue è un ispessimento di 8 mm della valvola ileo fecale questa data a giugno dell anno scorso e X il il medico nn c e' nulla di grave io vorrei solo vivere una vita serena questa situazione si protrae da ben 3 anni e sinceramente nn ce la faccio più
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ogni volta che mangiavo i dolori aumentavano <<

Quanto dice mi fa pensare ad un problema alimentare. Cerchi di adottare la dieta FODMAP eliminando anche il glutine:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

.
[#4]
dopo
Utente
In effetti la nutrizionista ora ha optato per senza glutine ..dottore scusi se la sto tempestando di domande: perché appena mi sveglio ho dolore alla parte destra dell ombellico e quando evacuo il dolore aumenta di più? E poi sono giorni che nn evacuo bene evacuo poco e le feci sono strane perche trovo del cibo nelle feci?e per quanto riguardo la tac dell ispessimento della valvola cecale io penso sempre al crohn...secondo lei dovrei prendere delle bustine di agpeg per aver una evacuazione normale ho paura che si siamo intrappolate feci sempre a destra perché ogni qualvolta che ho questo dolore e m ifaccio dei raggi risulta sempre coprostasi io nn sto capendo più nulla lei può darmi una spiegazione a tutte le mie domande? La ringrazio ancora dottore
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo la sua angoscia. Non pensi a brutte patologie, ma deve affidarsi ad un gastroenterologo per mettere ordine nel suo intestino. Via web è difficile.

Auguroni..