Colon irritalbile

Gentili dottori sono qui per chiedere gentilmente un vostro parere ho 32 anni e soffro da qualche anno di colon irritabile (circa dal 2010 ) lo scorso febbraio ho fatto un eco addome completo perché avevo dolore al fianco di destra al basso ventre l'eco e tutto ok tranne la voce si segnala la presenza di marcato meteorismo enterocolico e distensione liquida di numerose anse ileali, andai dal mio medico curante e mi disse di prendere il Normix per 10 gg pensando ad un attacco di appendice infiammata io lo presi per 10 gg e i dolori sparirono quasi del tutto però io prenotai lo stesso una visita dal gastroenterologo anche se stavo meglio e lui mi disse di assumere colon life 20 gg al mese per 3 mesi + omeprazolo per reflusso che già assumevo + mi disse di fare esami che ancora purtroppo non ho eseguito che presto farò (emocromo , pcr, an antitransglutaminasi , got ,gpt, azotemia, creatinina, elettroliti. E visitandomi tutto nella norma ma ha scoperto una corda colica in fis Comunque con la cura andava meglio (da aprile fino a luglio) invece adesso ho dolore al fianco sinistro con patina bianca sulla lingua e bocca amarognola da 15 gg , vorrei aggiungere che dal mese di maggio ho dovuto mettere una protesi dentaria fissa con metalli ricoperti in parte in ceramica adesso vorrei capire se dipende dal mio intestino irritabile la lingua biancastra e pizzicosa dato che ho dolore a sinistra sotto costale o da qualcos'altro . In bagno sto andando più spesso però sempre con stitichezza e feci caprine ormai da anni e mi aiuto un Po con il plantalax . Attendo una gradita vostra risposta ringrazio anticipatamente. E mi scuso se sono stato un po lungo a scrivere ma è per capire meglio la situazione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, ma sono sempre sintomi da intestino irritabile. Bisogna solo non farci caso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cosentino mi sto iniziando a preoccupare da quando ho la lingua biancastra quasi un mese possibile che non torni alla sua normalità penso che il mio intestino sia infiammato e intollerante a qualcosa che provochi la lingua bianca e bocca amaragnola dopo mangiato o reflusso gastroesofageo non saprei vorrei provare ad assume enterogermina e vedere se migliora un Po la situazione. L'eco addome completo esclude patologie a livello di fegato pancreas ecc. questito diagnostico- addominalgia - fegato a ecostruttura omogenea indenne da lesioni epatiche focali nodulari regolare la colecisti non dilatate le vie biliari regolari entrambi i reni senza riscontro di formazioni litiasiche e senza dilatazione delle cavità calico - pieliche pancreas a ecostruttura regolare e omogenea regolare la milza regolari i vasi addominali a livello pelvico ottimo riempimento della vescica con vescica a contenuto anecogeno regolare la ghiandola prostatica dopo svuotamento della vescica la valutazione della fossa iliaca destra sia in condizioni di base che con contrazione addominale non hanno evidenziato erniazioni di visceri cavi o tessuto adiposo si segnala la presenza di maecato meteorismo enterocolico e distensione liquida di numerose anse ileali. Eco del febbraio scorso lei cosa ne pensa ? La ringrazio per la sua disponibilità e gentilezza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecografia negativa. Provi ad assumere dei probiotici.
[#4]
dopo
Utente
Salve riprovero' con colon life o ci sono altri probiotici migliori? Adesso ho provato ad eliminare anche il glutine per vedere se è quello e caffè a colazione, prendo il the verde però da ieri senza glutine i dolori sono migliorati parecchio eseguiro' anche le analisi del sangue in questi giorni per essere più sicuro il dolore lo avverto di più al risveglio se dormo su un lato ma appena cambio posizione (sparisce a pancia in su) ma ora per la lingua bianca e bocca impastata riprenderò la cura con pantoprazolo per vedere se e' anche reflusso che mi fa salivazione biancastra sulla lingua al risveglio ma lo stomaco non mi da alcun fastidio .. la ringrazio per la sua cortese risposta dott . Cosentino . Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei.