Sospensione anafranil

Gentili dottori,
Sono due anni che assumo anafranil alla dose di 100 mg anche se in precedenza ho assunto tanto ssri ma sensa successo..con l'attuale terapia sto bene ma purtroppo mi porta un completo calo di libido,non ho più voglia di fare sesso e i miei organi genitali sembrano addormetati..sotto consulto medio abbiamo deciso gradualmente di togliere questo farmaco..ma la mia preoccupazione è il fatto che dopo aver sospeso il farmaco la mia libido non tornerà mai più come prima perché ho letto molte testimonianze su internet di persone che so lamentavano di disfunzioni post antidepressii,alcuni dicono di aer perso la libido per sempre..ho tanta paura..secondo voi la mia libido tornerà una volta sospeso il farmaco?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Una domanda sul futuro. Esprime una sua preoccupazione, ma al di là di questo che elementi possiamo avere ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Sono preoccupato perché la mia libido è sotto zero e con essa sono sparite pure le erezioni..la mia domanda è questa..una volta sospeso l'anafranil riuscirò ad avere la mia vita sessuale?
[#3]
Dr. Carlo Ignazio Cattaneo Psichiatra, Psicoterapeuta 72 5 1
Buongiorno,
I disturbi della sfera sessuale indotti da farmaco tendenzialmente regrediscono alla sospensione dello stesso. Vi sono però sindromi psichiatriche in cui coesistono sintomi di questa area ed è perciò che le si suggerisce una valutazione clinica con uno specialista.

Dr. Carlo Ignazio Cattaneo

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Ha ripetuto pari pari la stessa domanda, formulata nello stesso modo. Forse non ha inteso la risposta.