Anafranil o laroxyl per ansia ?

Salve
sotto controllo di uno psichiatra per una diagnosi di ansia,
in passato ho sempre assunto il surmontil 10 gocce ( 10 mg ) la sera con buoni risultati anche sul sonno. Un dosaggio maggiore mi dava irrequietezza.
Gli ssri non li tollero.
Poi per un periodo ho smesso la terapia.

Adesso complice un periodo stressante a causa di una rottura di un fidanzamento ho di nuovo ansia e disturbi sul sonno.
Quindi ho contattato lo specialista e dopo una visita mi ha riconfermato un disturbo di ansia generalizzata.
Purtroppo il surmontil non è più in commercio. Quindi ha optato per
Anafranil 10 mg la sera in associazione ad una benzodiazepina per 15 giorni da sospendere gradualmente.
Era indeciso tra anafranil e laroxyl e mi ha detto che in caso di fallimento si può provare con laroxyl sempre 10 mg.
Lui sostiene che per l'ansia sono sufficienti dosaggi bassi in quanto alti dosaggi mi danno irrequietezza.

Vorrei sapere se l'anafranil può essere un valido sostituto del surmontil.
E che differenza c'è tra laroxyl e anafranil.
Quale dei due è più sedativo?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Sono farmaci della stessa classe, per cui non esiste un criterio preciso per sceglierne uno o l'altro, dovendo sostituire, se non la diagnosi specifica. Ansia è generico, quindi non si può stabilire niente di preciso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.
La mia diagnosi è disturbo di ansia generalizzato così ha detto e scritto sulla prescrizione lo specialista.

Io volevo solo sapere tra anafranil e laroxyl qual'è quello più sedativo.

A questo punto non resta altro che provare!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Stranamente lei ha postato un consulto simile ad un altro utente al quale ho chiesto se stava facendo una gestione autonoma della terapia ed ha negato.

Ora compare questo consulto con caratteristiche simili in cui compare un altro farmaco.

Se fosse lei la stessa persona, si ricordi che creare più profili è vietato dal regolamento.

Per il resto deve seguire le indicazioni del suo psichiatra se ne ha uno per davvero.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve
Io non faccio terapie autonomamente.
Ho fatto visita psichiatrica ed ho prescrizione medica dell'anafranil.

Non sto chiedendo consiglio su dosaggi e cose varie ma solo pareri.

Lei è molto scortese.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Lei ha cambiato Regione e sesso in due consulti differenti.

Non credo che prendere in giro chi le risponde sia educato e poi dire che l’altro è scortese...
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Non c'è un criterio preciso per decidere queste sostituzioni, trattandosi di medicinali della stessa classe.
Ma perché dubita del fatto che il suo medico sappia scegliere un sostituto ?
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve Dr Pacini,

Non è proprio un dubitare che il medico non sappia scegliere il farmaco.
È più una mia paura magari amplificata dal periodo stressante che sto vivendo. Ho molta ansia e dormo male.
Temo solo che questi farmaci non siano efficaci sull'ansia come lo è stato il surmontil.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Questo, detto così, non lo sa nessuno. Infatti il medico semplicemente le indicherà una prova da fare, così come quando le dette il surmontil del resto.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Sì ha ragione.
A questo punto è inutile rimuginarci sopra.
Bisogna solo provare e vedere come va.

Cordiali saluti