Lamictal e laroxyl

Salve
Diagnosi : disturbo borderline e ansia generalizzata.
Terapia : Lamictal 50 mg la mattina da aumentare gradualmente a 100 mg.
Sabato all'ultima visita mi è stato anche integrato il Laroxyl 3 gocce la sera.
Quest'ultimo mi è stato prescritto per l'ansia e un insonnia che si manifesta con risvegli frequenti in alternativa alle benzodiazepine che sapete meglio di me danno assuefazione.
Ho provato anche il trittico 25 mg sia a rilascio immediato che 25 mg a rilascio prolungato la sera ma con scarsi risultati sia sul sonno che sull'ansia.
Prima assumevo il surmontil e mi bastavano poche gocce 3-5 per dormire bene ed essere piu' rilassato a livello di ansia ma purtroppo è stato ritirato dal commercio.
Mi sono sempre mantenuto su dosaggi bassi sia perché dosaggi alti mi agitano e sia perché mi causano ipotensione avendo già di mio la pressione bassa.

Vorrei solo sapere se il laroxyl può essere un valido sostituto del surmontil per ansia e insonnia.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Considerato che sia il laroxyl che il surmontil sono ambedue triciclici con un azione anche istaminergica, direi che il tentativo mi sembra sensato. I due farmaci hanno un profilo differente per quanto riguarda la loro azione sulla serotonina e noradrenalina, responsabile dell ' attività antidepressiva. Tuttavia si ritiene che l ' azione istaminergica sia quella implicata nel loro potere sedativo.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
Dr. Mario Ghiozzi Psichiatra 28 4
Per Surmontil vedi:
Farmacia chimica internazionale
La farmacia chimica internazionale si trova in Via Balestra, 22B a Lugano, Svizzera.

Il laroxyl è un sostituto del surmontil per ansia e insonnia.
Comunque il dosaggio di Laroxyl (3 gtt) mi sembra basso assumerei almeno 5 gtt.

Dr. Mario Michele Ghiozzi

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente qualcuno ha stabilito la variazione o vuole fare di testa sua?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Salve
Dottor Ruggiero
No assolutamente. La variazione è stata stabilita dallo specialista come sostituzione del surmontil che non è più in commercio.
Dopo il surmontil mi è stato dato il trittico con scarsi risultati sia sull'ansia che sull'insonnia.
Ed adesso il laroxyl 3 gocce la sera.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se la soluzione è l’unica applicabile al momento, il fatto di chiedere rassicurazioni va inquadrato come un sintomo.

Il punto è che non ci sono altre alternative al momento per cui deve attenersi a questa prova.