Ritorno ansia ma con minore entità

Salve,

a causa di un problema di ansia che mi impediva di camminare fuori di casa senza stare male, ho assunto Dropaxin gocce per circa 13 mesi alla dose di 20 gocce la mattina e 20 dopo pranzo. Tutto andava bene così dopo un anno sotto consiglio dello psichiatra ho iniziato a diminuirlo piano piano arrivando a 6 gocce al giorno. Il problema è che l'ansia mentre cammino fuori di casa è tornata puntualmente, seppur con minore entità rispetto a prima, ma pur sempre è tornata e camminare per lunghi tratti fuori di casa mi risulta problematico. Inizio a sentirmi strano, nervoso e ho voglia di sedermi.

A causa del ritorno leggero dei sintomi ho alzato la dose a 10 gocce la mattina e 10 gocce dopo pranzo e tutt'ora la sto prendendo sebbene non voglia tornare alla dose piena.

Ora mi chiedo, dovrò prendere Dropaxin a vita per stare bene? La dose di 10 gocce la mattina e 10 dopo pranzo possono almeno darmi un seppur minimo beneficio?

Cordialmente.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Evidentemente il disturbo in assenza di terapia torna a farsi sentire. Non si capisce perché non voglia tornare alla dose piena, e soprattutto se si sta facendo indicare le dosi dal medico o no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Pacini,

innanzitutto la ringrazio per la risposta.

Se il disturbo in assenza di terapia torna a farsi sentire vuol dire che non potrò mai smettere il Dropaxin o ci sarà una via di uscita prima o poi?

Non vorrei tornare alla dose piena per paura di ritorsioni sul peso e perché la dose piena mi dava disturbi nella vita sessuale (maggiore difficoltà a raggiungere l'orgasmo).

Si è stato il medico curante a consigliare quella dose per ora.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Esistono in commercio farmaci che possono trattare i suoi disturbi con minori effetti collaterali sul peso e sulla funzione sessuale.

Uno specialista in psichiatria è in grado di gestire la sua situazione.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Ruggiero.

Farò come suggerito.

Ho notato che questi sintomi allo stato attuale sono presenti al 90% se cammino di mattina. Nel pomeriggio o sera molto ma molto meno. Non c’è un motivo preciso su questo?

Inoltre pensa che comunque potrò mai riuscire a staccare con i farmaci senza stare di nuovo male?

Cordialmente.