Psichiatrica mi è stato diagnosticato un disturbo di ansia generalizzato

Salve
A seguito di una visita psichiatrica mi è stato diagnosticato un disturbo di ansia generalizzato. Qualche volta ho anche lievi cali d'umore ma non mi ha diagnosticato depressione.

Dopo aver provato con insuccesso gli ssri sospesi anche per effetti collaterali sessuali e disturbi sul sonno, lo psichiatra mi ha prescritto una terapia con trittico 75 mg rp la sera alle 21.

Ho iniziato con 25 mg senza nessun problema fino ad arrivare al dosaggio di 75 mg.
Ma dopo pochi giorni a questo dosaggio ho iniziato ad accusare un leggero aumento dell'ansia, una leggera agitazione e disturbi sul sonno con risvegli frequenti nel corso della notte.

Ho contattato immediatamente lo specialista al telefono e mi ha detto che è normale avere questi sintomi nelle prime due settimane.
Quindi mi ha detto di farmi prescrivere dal medico di famiglia una benzodiazepina;
En 0,5 mg due volte al giorno per un periodo di 15 giorni da sospendere gradualmente seguendo le sue indicazioni.

Tra l'altro mi ha detto che per vedere un effetto pieno sull'ansia e sul l'umore ci vogliono minimo 4 settimane.

Vorrei un parere sulla terapia se sono corretti i dosaggi e l'inserimento di una benzodiazepina.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Il dosaggio è mediamente superiore, mentre il periodo necessario per vedere l'effetto è di un mese circa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it