Ansia episodica

Salve soffro di schizofrenia (psicosi) prendo Olanzapina 10 mg BID ed clorpromazina 100 mg la sera.
sono cinque anni che soffro di ansia psicotico nata nel tempo che facevo la fiala di Flufenazina ogni 14 giorni.
dopo che ho ritardato la fiala di qualche giorno è sorto il mio primo attacco psico-somatico.
da quella volta ho sempre avuto un attacco ogni due giorni. al CSM mi hanno detto che si tratta di ansia e mi hanno prescritto delorazepam.
quando dico al mio psichiatra che il farmaco è l'origine di quest'ansia, esso nega questo rapporto e nega anche la causa e dice che l'ansia non è di tipo iatrogena.
non sono mai stato uno ansioso, mi sono sempre sentito al sicuro.
ma quest'ansia è di carattere psicologico ??? o diversamente ???
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Cosa inende per ansia di tipo psicologico ?

E invece dovuta al farmaco si capisce, ma quale farmaco dei tre, o intende all'insieme dei farmaci ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie egregio dottore per la tempestiva risposta.
adesso la fiala non la faccio più da molto tempo che non mi ricordo.
adesso prendo Olanzapina ed Clorpromazina la sera, con i dosaggi descritti sopra.
anche se ho interrotto la fiala da molto tempo le crisi d'ansia continuano a presentarsi
si pensava che l'ansia fosse di tipo iatrogena causata da clorpromazina, lo abbiamo interrotto per un periodo eppure l'ansia permane.
ma è questione farmacologica (nel senso che bisogna intervenire con un farmaco) ??? o psicologica ??? nel senso: va fatta una psicoterapia ???
Grazie.
[#3]
dopo
Utente
può rispondere per cortesia ???
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non comprendo esattamente cosa voglia dire quando dice farmacologica o psicologica. Psicologica per lei vuol dire quando non si deve intervenire con un farmaco ?... Non saprei che senso abbia questa categoria.

Comunque, tornando al discorso, sta avendo crisi d'ansia sotto terapia antipsicotica, anche soltanto olanzapina a quanto ho capito.

In tal caso va trattata, a meno che il medico non intenda verificare con una terapia antipsicotica diversa.

PS_ non solleciti le risposte, è ininfluente sulla velocità con cui arrivano.
[#5]
dopo
Utente
Grazie.