Mal di stomaco, nausea febbre e diarrea liquida

Salve,

Mi scuso per il disturbo, ma necessito di un consulto su dei sintomi che si sono manifestati da 5 giorni a questa parte.
E' da mercoledì che accuso diarrea liquida(6-7 scariche al giorno), mal di stomaco (pesantezza,acidità e nausea) e crampi al basso ventre.
Inizialmente nei primi due giorni avevo anche la febbre a 38, che ho debellato con della tachipirina da 500g. Per la diarrea sto provvedendo ad utilizzare il Diosmectal (2 bustine a giorno) + il vsl3 (1 bustina al giorno), ma la situazione è ancora tragica, e non si nota nessun margine di miglioramento.
Per il mio medico si tratta di Gastrite, e mi diede da prendere il Diosmectal ogni 8 ore, ma i sintomi non accennano a sparire.
Capisco il disturbo che vi sto recando, e la difficoltà di un consulto online, ma lei cosa pensa debbo fare? Continuo con una dieta bianca e l'utilizzo del Diosmectal? Potrebbe essere una semplice gastrite?
Come accennato anche ad altri consulti (tempo fa), sono in cura per sospetta infiammazione intestinale, ma non ancora accertata, poiché rimandano continuamente l'esame che dovrò fare (l'ecografia delle anse intestinali). Potrebbe essere un aggravarsi di questa situazione (infiammazione)?Calcoli che io non ho una vera propria cura (mi hanno sospeso la mesalizina in attesa dei risultati dell'esame, e adesso utilizzo solo vsl3 e esomeprazolo mattina prima dei pasti).
Grazie mille per il lavoro che fate e per il consulto.

Cordiali Saluti
Stefano
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La gastrite non ha colpe.
Sembrerebbe più un problema legato alla malattia infiammatoria.
Ha fatto colonscopia?
Ha fatto prelievo per indici infiammazione?
Ha fatto dosaggio calprotectina fecale?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie mille per la risposta.
Guardi, la colonscopia a sedazione profonda ancora non l'ho fatta.
L'estate scorsa feci comunque una colonscopia normale (ma fu interrotta a metà strada per mia intolleranza). feci anche una ecografia a risonanza magnetica sull'addome (con contrasto), dove si riscontrò una piccola massa sull'ileo destro del colon (che nella palpitazione risulta dolorante),e ciò è motivo per cui dovrei comunque fare una colonscopia. Siccome la calprotectina fecale mi risultò negativa ( il mese scorso), la dottoressa mi disse di fare una ecografia delle anse addominali (per sostituire l'attesa colonscopia, notando che nessuna infiammazione era presente), e mi sospese la cura con la mesalazina, consigliandomi di prendere solo il vsl3 in attesa dei risulati.
La problematica è che ancora non ho una vera cura e i sintomi non accennano a migliorare (ne con la dieta, ne con la diosmectite...)
Domani comunque dovrò fare questo esame, se vuole le farò sapere il responso.

Cordiali Saluti
Stefano