Soffro di colon irritabile

Buonasera, da molti anni ( 10) soffro di colon irritabile, reflusso, rosacea con flush al viso, lieve artosi alle anche. Ho la pelle sottile e trasparente e si vedono tutte le vene come se avessi 100 anni. Anni fa ho avuto morbo di basedaw e una grossa ciste dermoide all'ovaio. L'emocromo, ves, pcr sono nella norma. Livelli linfociti cd4 lievemente sotto la norma. Ho fatto un esame del sangue in farmacia per verificare i livelli di baff e paf che indicano una elevata infiammazione con intolleranza a glutine e latticini. Ho eliminato pane, biscotti dalla mia alimentazione ma la mia rosacea invece di migliorare e' peggiorata, con l'aumento dei flush al viso. Sicuramente c'e' un collegamento tra queste patologie ma non riesco a trovarlo.
puo' aiutarmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma si è rivolto ad un gastroenterologo ? È difficile via web riso,vere certi problemi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si ci sono andata dal gastroenterologo. Ho fatto gastroscopia con esito di lieve duodenite (le parole esatte adesso non le ricordo). Mi ha dato come cura, fibre, ipp, integratore alla cannella e altre erbe. Ma secondo me e' qualcosa che riguarda tutto il corpo. Ma non riesco a capire cosa. Che si tratti di difese basse? O di intolleranze alimentari? Non so cosa pensare
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe avere delle intolleranze alimentari per cui avrebbe bisogno di un gastroenterologo con una visione più "ampia".
[#4]
dopo
Utente
Mi puo' fare un elenco di esami che potrei fare per vedere se riesco a scoprire qualcosa di utile?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami devo essere indicati dal gastroenterologo dopo colloquio.
[#6]
dopo
Utente
Il gastroenterologo mi ha dato solo integratori da prendere per migliorare la digestione. La rosacea pero' e' peggiorata. L'esame per le intolleranze alimentari viene prescritto da un medico? E' un esame del sangue?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze proposti dai laboratori non hanno affidabilità. Gli unici test validi sono il Breath test al lattosio e la ricerca dei markers per la celiachia. Poi vale la dieta da esclusione.