Sangue occulto e colonscopia

Buongiorno,
da alcuni mesi mi sono comparsi dei dolori in zona addominale destra così il medico di base mi ha prescritto l'esame del sangue occulto sulle feci. Un campione su tre è risultato positivo.
Ieri mi sono sottoposta quindi a colonscopia e il referto è il seguente: "Esame al cieco in colon assai convoluto. Si evidenzia solo al sigma singolo iniziale diverticolo. Non altri reperti. Conclusioni: una singola formazione diverticolare (piccola)".
Alla fine dell'esame ho chiesto al medico se avesse visto eventuali emorroidi e lui ha risposto che questo esame non è fatto per vedere le emorroidi. Ho chiesto quindi se il sangue occulto potesse provenire dallo stomaco e lui ha detto che non è possibile perché in quel caso verrebbe digerito e non si troverebbe nelle feci.
Aggiungo che da molti anni soffro di colon irritabile.
Chiedo quindi se a vostro avviso sia opportuno fare ulteriori accertamenti per capire l'origine del sangue occulto.
Cordiali saluti e grazie fin d'ora.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Farei una visita proctologica per valutare la situazione anale. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore, buona giornata.