Dolore pancia, muco feci.

Egregi Dottori,

da alcuni giorni avverto una sorta di indolenzimento al centro della pancia (la zona è quella intorno all'ombelico), che si può descrivere anche come un leggero dolore, un senso di pesantezza. Ho notato, inoltre, fenomeni di eruttazione anche in caso di digiuno (sto mangiando meno del solito e molto leggero, cosa che faccio quasi sempre, tra l'altro), e ultimamente è comparsa anche una fastidiosa sensazione in bocca, avverto un sapore amaro, sulla lingua (che sembra anche leggermente bianca). Di corpo vado normalmente, con regolarità, e le feci sono forrmate. Tuttavia, stamattina insieme ad esse ho notato un po' di muco giallastro.

Vorrei, se possibile, un Vostro parere in merito, aggiungendo che nel marzo 2016 ho effettuato una colonscopia totale (ho perso mia mamma per un tumore al colon-retto e mi è capitato di trovare sangue sulla carta igienica). Il referto: "Evidenza di emorroidi di I grado, congeste. Nulla di patologico da segnalare a carico di tutti i tratti del grosso intestino esplorato. Mucosa ovunque rosea, elastica e con trama vascolare normorappresentata". Diagnosi: "Esame nella norma".

Grazie.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può stare tranquillo e non deve ripetere la colonscopia. Si tratta di disturbi intestinali aspecifici e non significativi di patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cosentino,

La ringrazio per il tempo dedicatomi e per aver risposto così celermente alla mia richiesta, tranquillizzandomi.

Saluti cordiali.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E stato un piacere. Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Cosentino,

mi scusi se torno a disturbarLa, ma vorrei approfittare nuovamente della Sua gentilezza e della Sua competenza.

Da martedì, appena terminato il pranzo, è comparso nuovamente quel dolore/senso di pesantezza al centro dello stomaco (zona intorno all'ombelico) di cui Le ho parlato in precedenza. Da allora sono andato di corpo 5 volte al giorno (normalmente ho tre evacuazioni, dopo i pasti principali). Il dolore e la pesantezza diminuiscono dopo aver espletato il bisogno. Resta, invece, quel sapore cattivo e amarognolo in bocca.

Tra l'altro, i primi di ottobre sono stato visitato dal mio medico curante, avendo avvertito anche delle fitte nella zona destra dell'addome, che risultava totalmente trattabile. Ho effettuato, in regime di urgenza, analisi di sangue e urine. Le riporto alcuni valori, quello dei globuli bianchi, della VES e quelli "sballati".

Globuli bianchi 10,0 (4,5-11,3) ul
Neutrofili 82,7 (50,-70,0) * %
Linfociti 13,30 (25-50) * %
Neutrofili 8,26 (2,0-8,0) * ul
Linfociti 1,,33 (1,5-6,0) * ul
VES 5 (0-15)

Tutti gli altri valori risultano nella norma, come le urine.

Avendo escluso appendicite, il medico mi ha prescritto Spaspomen e fermenti lattici.

Vorrei farLe, se possibile, alcune domande. La mia dieta è poco varia, mangio quasi solo verdura (specialmente zucchine e cavolfiore) e cibi integrali (pasta, pane, biscotti). Potrebbe essere insorta, nel tempo, un'intolleranza ad uno di questi alimenti? Non Le nascondo che inizio a pensare anche a qualcosa di più grave, avendo letto che i sintomi del tumore allo stomaco sono simili a quelli di un "banale" mal di pancia. Quali sono gli esami che dovrei effettuare?

Mi scuso ancora per aver riaperto il consulto, spero di non aver violato le linee guida del Vostro utile servizio.

Grazie.

Cordiali Saluti.