Algie addominali

Buona sera dottore.Le scrivo da Brescia e vorrei chiedere un consiglio ... soffro da molti anni di algie addominali,ma per farle capire i miei problemi,penso che la cosa migliore sia elencare come sono andate le cose e i miei sospetti finali.A lei successivamente l'ardua sentenza ...

Il tutto è cominciato nel 2000,soffrivo di mal di stomaco e dopo aver fatto la gastoscopia è saltato fuori che avevo solo una semplice esofagite da reflusso.Nel febbraio 2001 sono stato ricoverato all'ospedale civile su mia insistenza per forti dolori che partivano dallo stomaco e si irradiavano su tutta la pancia e dietro alla schiena.
( ... Il medico del P.S,non voleva,ma dopo essermi incavolato di brutto ha accettato....)
Avevo pienamente ragione!Poi mi venne diagnosticata una pancreatite acuta.(Amilasi e lipasi alle stelle),gli altri valori del sangue e gli altri esami
(Tra cui ecografia-lastre torace gastroscopie e TAC addome tutte regolari).

Una settimana di ospedale però non servirono a mettere a posto il problema ... le amilasi e lipasi non scendevano a livelli ottimali e quindi un mese più tardi feci la CPRE.
(...Preciso che questa pancreatite a detta dei medici era di origine virale,(poichè ho insisto allora,e insisto tutt'ora),che non avevo bevuto nulla,(non mi piacciono gli alcolici) ... Solo dopo la CPRE i valori tornarono a livelli regolari.
Comunque dopo aver fatto terapie con Mepral e Axagon nel 2004,ho avuto un nuovo periodo critico.Nuovamente forti dolori addominali.
Nuove analisi del sangue comprese quelle sulle intolleranza alimentari,oltre che 2 gastroscopie e una colonscopia che però non diedero alcun risultato.

La soluzione allora fu quella di rivolgermi a un kinesiologo che mi diede una cura,con cui feci ottimi progressi.Da allora mangio tanta verdura,alimenti integrali e carne bianca.Come farmaci mi diede degli integratori alimentari della fenioux.(crisantellum americanum,desmodio,erica e genziana),che mi hanno ripulito il fegato e i reni e hanno messo completamente a posto la mia fortissima stitichezza.
Ora il problema lei dirà dove sta? ... semplice e che queste cure hanno un tempo limitato,ovvero costano tipo 200 € e sto bene solo per 4/5 mesi (a condizione di non mangiare alimenti "meno sani" altrimenti durano anche meno).E poi sono punto a capo.

Allora Io ora sono convinto che il il mio problema riguardi il mio fegato che non funziona bene,poichè sia con questi integratori che in parte con la SILIMARINA (LEGALON),le cose migliorano.Tra l'altro solo ora le analisi del sangue incominciano a darmi ragione,dopo mesi 3 anni che parlo invano ... infatti da fine 2006 le transaminasi (ALT) sono andate via via aumentando.in due anni si sono impennate sempre di più.
(Valore esatto è sotto 40 e invece ce stata un escalation ... 43,59, ora 80!!!!).
E solo però l'unico valore sballato che ho,(a parte l'esame delle urine che segna che vi è all'interno di esse 30 mg/dl di proteine quando le proteine dovrebbero essere assenti nelle urine ... no? ...)
Per l'epstein bar virus IgG è sballato si (ben 120,)ma le IgM sono regolari il che significa che il virus lo avuto in passato e non ora.Mentre gli esami sulla ferritina li ho fatti stamattina percui per ora non so nulla.
Ora il mio medico curante dice che non mi rimane altro da fare che un ecografia e una visita gastroenterologica ... Il punto è che l'ecografia l'ultima l'avevo fatta a giugno 2007 ed era regolare,come tutte le precedenti e la visita gastrenterologica l'avrò martedì 16.
I sintomi che ora avverto e che io negli ultimi tempi ho una sonnolenza fortissima e forti dolori addominali che prendono soprattutto la parte centrale della pancia,(4 dita sopra l'ombelico) ... .8 ore di sonno non sono sufficienti e ogni volta che ho mangiato dopo 10-15 minuti sento una fortissima sonnolenza che non si attenua con nulla.Mi Vengono due occhi rossissimi.E come se nel cibo avessi messo dentro un sonnifero ...
Secondo lei un sistema epatico che non funziona bene da sonnolenza
( ... le tossine che non vengono depurate dal sangue ... ) no?!?!?!?
Che consiglio mi da? ...
Mamma che lettera che ho scritto ... la ringrazio per la cordiale attenzione.Aspetto una sua risposta e consiglio e la saluto cordialmente.Cosimo.Brescia.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile utente,
e' probabile che il fegato si trovi a dover "lavorare" piu' del solito... questo potrebbe spiegare l'ipertransaminasemia, le difficolta' digestive, forse persino la sonnolenza...
Pero' mi sembra che lei abbia gia' fatto la scelta piu' saggia, cioe' quella di chiedere una consulenza gastroenterologica, per farsi guidare dallo Specialista nell'eventuale esecuzione degli accertamenti strumentali (ecografia?) che si redessero necessari.
Non le resta che attendere ancora qualche giorno... poi naturalmente ci tenga informati.
Cordiali saluti e Buone Feste!

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com