Amilasi

Salve,
ho 34 anni e solitamente ogni anno effettuo le analisi del sangue per controllare la tiroide perchè ho da sempre anticorpi tiroidei alti e a seguito della mia prima gravidanza ho avuto una condizione di ipertiroidismo che poi si è risolta da sola. Nelle ultime analisi oltre ai valori tiroidei (FT3-FT4-TSH) tutti nella norma, ho eseguito un check up completo per donne under 40 e sono venuti fuori i seguenti valori fuori range:
AMILASI(metodo IFCC) 115 U/L (da 31 a 107)
INSULINA 3,60 uU/ml (da 5,00 a 25,00)
La glicemia plasmatica è nella norma e le LIPASI non erano tra le analisi che rientravano in questo checkup.
Mi consigliate un dosaggio delle lipasi? Da cosa può dipendere quel valore leggermente alto delle amilasi?
Premetto che molto spesso se mangio leggermente più pesante rispetto al solito soffro di forti mal di stomaco e digerisco molto male, inoltre soffro di stitichezza da sempre.

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'amilasi viene prodotta, oltre che nel pancreas, anche nelle ghiandole salivari.
Faccia Dosaggio Lipasi.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottor Bacosi. Quindi lei mi consiglia un dosaggio delle Lipasi. Mi consiglia qualche altro esame del sangue per avere un quadro completo per poi recarmi dal mio medico e poi eventualmente da uno specialista?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lipasi è sufficiente.