Sindrome gastro-cardiaca

Salve,
da tempo soffro di questa particolare patologia, che ho trovato brillantemente trattata sulle pagine del vostro sito. In passato, di fronte a presunti problemi cardiaci, consulti e corse in ospedale per concludere che è solo aria a premere sul diaframma.
Essendo una patologia molto fastidiosa e anche dolorosa, spesso trattata come il risultato di costruzioni ansiose dal buon senso comune, chiedevo se ci fosse qualche modo per evitarne l'insorgere o attenuarne gli effetti, visto che mi sta diventando sempre più impedente nelle più diverse circostanze. Una volta esaurito l'effetto dell'aria, infatti, rimango stremato fisicamente e mentalmente come se avessi fatto grandi sforzi.
Spero in qualche consiglio o indicazione ulteriore a quelle già visionate nello scritto apparso qui su Medicitalia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo, credo faccia riferimento al mio articolo:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Su tale articolo sono indicate le misure preventive e terapeutiche. Di più è difficile aggiungere via web senza visita. Dovrebbe essere il suo gastroenterologo ad entrare poi nei particolari della sua sintomatologia per darle un ulteriore supporto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)