Epatologo

Ho fatto una Tac Addome in cui nel referto si dice: Esame eseguito con mdc in paziente HCV + : fegato nei limiti dimensionali a densità alterata a focolaio per la presenza in S3 di formazione ipervascolare in fase arteriosa e sfumatamente ipodensa nelle fasi successive dello studio di non univoca interpretazione (HCC? O ALTRO ?) utile approfondimento diagnostico mediante RM addome con mdc ; alcuni espansi cistici in sede bilobare , il maggiore di DT 1,8 cm in S6.
Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche.
Vena porta di regolare calibro, pervia.
Pancreas in involuzione senile con alcune formazioni cistiche nel contesto, la maggiore di DT 1,3 cm a carico del processo uncinato.
Non evidenti alterazioni della milza.
Rene destro nei limiti dimensionali a densità alterata per la presenza di alcune formazioni cistiche corticali e parapieliche , in sede mesorenale formazione a densità sovrafluida di DT 2,5 cm dotata di tenue impregnazione post contrastografica (cisti complicata ?), utile follow -up.
Esiti nefroctomia rene sinistro.
Volevo sapere se debba preoccuparmi in merito a tale referto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedendo le immagini non posso che dirle di fare la risonanza come suggerito.
Il sospetto lo impone.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia