Sintomo e terrore

Cari dottori anzitutto buon immacolata. Premetto che soffro di depressione attacchi di panico e ipocondria e che sono in cura con cipralex e xanax. Da anni soffro anche di colon irritabile e reflusso. Oggi ho visto un po di sangue rosso vivo nella diarrea, devo preoccuparmi? Sono episodi capitati gia in passato ma spesso accompagnati a feci solide. Non ho dimagrimento, stanchezza, calo di appetito e ho 28 anni. Ho paura per un tumore al colon
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ormai conosciamo bene lei e la sua paura di tumore. E' da oltre un anno che ci esterna la sua paura di avere un tumore. Se lo avesse realmente non saremmo qui a parlarne.

Buona Festività

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Io mi scuso se posso sembrare patetico ma sono molto preoccupato. È vero che vi ho spesso chiesto un consulto e mi avete tranquillizzato, ma la presenza di sangue nella diarrea è una cosa accaduta un'ora fa e della quale vi parlo per la prima volta. Se le va può dirmi un suo pensiero? Mi scuso e la ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mio pensiero ?

La sua è solo paura, terrore. Invece di pensare ad un semplice e comune sanguinamento da emorroidi pensa subito al tumore.

Domani avrà un mal di testa e penserà di avere un tumore al cervello.

Lei vive perennemente nella paura del tumore.

Mi sbaglio ?
[#4]
dopo
Utente
È così..Come posso fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha necessità di uno psicoterapeuta.
[#6]
dopo
Utente
Non di una colonscopia?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ricominciamo ?
[#8]
dopo
Utente
Le chiedo scusa