Influeza intestinale

Buonasera e ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.
Un membro della mia famiglia è affatto da influenza intestinale con diarrea. E' vero che probabilmente se il contagio avviene anche con altre persone, probabilmente i sintomi dell'influenza siano sempre di diarrea? In breve chi ha influenza intestinale con diarrea è probabile che contagia l'altra persona con diarrea ?
Il motivo è che vorrei evitare l'influenza con vomito (che trovo molto fastidiosa) per importanti impegni lavorativi.

A mio fratello come posso aiutare? Non sta mangiando (the e biscotti) ed enterorgermina. Qualche consiglio su come aiutarlo ulteriormente?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) dipende dal virus: occorrerebbe fare una coltura delle feci ma essendo il familiare già in fase sintomatica lei si sarebbe già contagiato e, quindi, non avrebbe senso farla......

2) le malattie virali sono autolimitanti: non si curano! si possono curare solo i sintomi come sta già facendo.

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia