Flatulenze sgradevoli che, talvolta, sfociano in feci molli

Buongiorno a tutti cari dottori,

Esordisco col ringraziarvi perché, grazie ai vostri preziosi consigli, sono andato in cura da un medico psicologo per la mia ansia che si ripercuoteva sull'intestino e, finalmente, ho ottenuto notevoli risultati.
Tuttavia, ogni tanto, ho alcuni disturbi, come quelli che sto per accennarvi.
La mattina appena sveglio, produco notevoli flatulenze. Questo mi capita quasi sempre al risveglio, ma alcuni giorni è di più ed altri meno. Alcuni giorni, queste flatulenze sono molto sgradevoli, di "uova marce", e molto spesso sfociano in una evacuazione di feci molli, a pezzetti, spesso chiare ma mai diarrea e sempre solo al mattino.
Talvolta invece l' "aria del mattino" va via senza problemi e non ritorna durante il giorno.
Secondo voi, può essere dovuto all'alimentazione del giorno pregresso?
Potrebbe trattarsi di fermentazione?
Vi ringrazio,
Cordialità
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente è un evento legato all'alimentazione.
È anche caratteristico dell'intestino irritabile.
Provi con probiotici per 3-4 settimane.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta e per la sua disponibilità dottore. Lei, come anche altri colleghi su questo prezioso portale, mi ha aiutato ad intraprendere un percorso di "mantenimento" del colon irritabile.