Feci con macchie scure

Gentile dottore, da qualche giorno sento dolori allo stomaco, tipo fitte, aria nella pancia e addome gonfio. Da venerdì assumo una pastiglia di nexium la mattina e gaviscon la sera. Il gonfiore è sparito, ma a volte sento ancora dolore allo stomaco. Inoltre giovedì e venerdì ho avuto continue scariche di diarrea, poi sparite. Da sabato vado in bagno abbastanza regolarmente con feci non tanto solide ma formate. La cosa strana è che le feci sono marrone chiaro ma noto delle macchie più scure, non molti grandi, sulla superficie. Questa cosa mi spaventa perché non vorrei fosse sangue. Devo allarmarmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi, il sangue non si presenta con tali caratteristiche ed i sintomi sono compatibili con una virosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Per avere un'idea più chuara sulla questione e tranquillizzarmi, visto che lei ha detto che il sangue nelle feci non si presenta così, mi può spiegare invece come si presenta? Così per capire meglio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue scuro è un sangue digerito, e quindi di provenienza alta, e in questi casi colora completamente le feci (feci nere, picee) e non a tratti.
[#4]
dopo
Utente
Mentre il sangue vivo nelle feci come si presenta? Inoltre il fatto che mi senta costipata e che a volte faccia fatica ed avavuare, a cosa può essere dovuto collegandolo agli altri sintomi descritti prima?
[#5]
dopo
Utente
Inoltre volevo aggiornarla sulla situazione delle feci. Prima ho avacuato feci solide e compatte, quindi normali. A primo impatto non avevano nulla di strano, ma analizzandole bene sulla superficie in due piccole zone direi si vedesse del sangue. O meglio si vedeva sulla superficie ciò che sembrava muco rosso. Cosa può essere?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile capire dalla descrizione se si tratta di sangue, anche se lo ritengo improbabile. I suoi sintomi sono da colon irritabile.