Affanno durante sdport astenia nodo in gola

Buonasera mi presento, sono un ragazzo di 30 anni alto 1,84 per 95 kg.
E' da un po di tempo che soffro di dispnea (che sembra accentuarsi in maniera particolare quando mi sdraio) sensazione di corpo estraneo nella gola , risvegli notturni dovuti a una sensazione di mancanza di respiro, astenia . Pratico jokking per 35-40 minuti al giorno ad una media di 6,15 minuti a km , purtroppo negli ultimi 10 giorni le mie prestazioni si sono notevolmente ridotte , vado in affanno facilmente e con molta fatica riesco ad assestarmi sotto i 7 minuti per km.
Qualche giorno fa mi sono recato in pronto soccorso in preda al panico in quanto non riuscivo a dormire per via dei continui risvegli dovuti a questa strana sensazione di soffocamento nel sonno, avevo una saturazione al 99 per cento bpm 100 pressione arteriosa prima volta 180 massima 100 minimo dopo 10 minuti 140 massima 90 minima, mi hanno fatto un ecg con esito ' r.s a 75 b/m deviazione a sx di aqrs' con diagnosi di verosimile stato ansioso.
In seguito mi è stato prescritto un rx toracico con esito 'modico addensamento in basale destro' in conseguenza del quale in mio medico curante mi ha prescritto un antibiotico da prendere per 7gg finito i quali ho effettuato una visita da un pneumologo con annessa spirometria ( ottima a detta dello stesso) e ascultazioni con esito negativo. Putroppo non è riuscita a vedere il mio rx perche il suo pc non riusciva ad aprilo anche se mi ha detto che sarebbe stato superfluo.. Mi ha prescritto una polisonnografia per accertare l'eventuale presenza di apnee del sonno , completo il quadro riportando anche l'esito della visita otorinolarigoiatra che ho effettuato in novembre dove mi è stata di nuovo riscontrata una ipertrofia dei turbinati nasali.
Effettuo annualmente esami del sangue (ultimi a giugno) dove non è mai venuto fuori nulla di rilevante , feci anche esami della tiroide ed ecocardiogramma 2anni fa ed era tutto nello norma.
Ho inserito il consulto qui in gastroscopia perchè in passato ho sofferto di reflusso gastroesofageo , al momento non avverto alcun sintomo a parte un po di aria dovuta al fatto che mangio molto velocemente per l ansia e lo stress ma volevo sapere da voi esperti se la mia fastidiosissima dispnea con annesso affanno durante lo sport possa dipendere da un problema gastrico e quale tipo di esame è consigliato nel mio caso viste le rassicurazioni che mi arrivano dagli esami cardio-pneumologici. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrano sintomi atipici di reflusso gastroesofageo.
Farei prima una visita gastroenterologica nel corso della quale si potrà, eventualmente, programmare una gastroscopia.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere risposta dottore, seguiro sicuramente il vostro consiglio.
Cordiali saluti.