Esofagite

Buona Sera,

Volevo provi una domanda riguardo il mio stato di salute.

Settimane fà ho fatto dehli esami delle feci dal quale è rislutato positivo per la Giardia. Ho fatto la cura, utilizzando il Flagyl 3 compresse al giorno.

Da quel momento soffro di crampi alla pancia che si spostano a volte anche sui fianchi, giramenti di testa e nodo alla gola (credo esofagite) . Questo, è il piu' fastidioso in quanto a volte, ho quasi la sensazione di respirare male specialmente quando mangio.

Detto questo sono al corrente che tutti questi sono possibili effetti collaterali, volevo però sapere quanto in genere essi possono durare in modo da avere un riferimento.

Chiedo il consulto in quanto iniziata la cura in Italia ma terminata in Svezia dove sono tutt'ora e mi risulta difficile farmi capire.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non mi sembrano effetti collaterali del metronidazolo.
Provi, comunque, con fermenti lattici per 3-4 settimane.
Resto a sua disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie, mi sono diomenticato di dire che qui mi hanno prescritto, omeprazolo teva che sto attualmente prendendo.

Provo con i fermenti lattici come suggerito

grazie
[#3]
dopo
Utente
Buon Giorno,

Sono un paio di settimane che ho scritto per la prima volta. Ho fatto nuovamente gli esami delle feci e sto aspettando i risultati.

Continuo ad avere i dolori e sensazioni che ho descritto prima. Ho continuato a prendere l'omoprazolo ovviamente. Ma ultimamente i dolori (non fortissimi) addominali si sono spostati un po' piu' in alto e non solamente presenti una volta mangiato ma casuali durante la giornata.

Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La prima volta ha scritto 2 mesi fa......
A questo punto occorre una visita diretta.
[#5]
dopo
Utente
Si ha ragione,

Procedo con la visita diretta non appena ne sono in grado visto la mia permanenza all estero.

In ogni caso sono stato da un medico (13 Marzo) ,
il quale mi ha appunto prescritto questi esami ed un eventuale gastroscopia.

Durante l'attesa di rivevere questi risultati lei avrebbe qualche consiglio riguardo l'alimentazione per magari ridurre i dolori ? Iniziano ad essere fastidiosi. Pare invece scomparsa l'esofagite.

grazie per la sua disponibilità
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Limiti (non elimini):

Cibi molto dolci
Cibi molto grassi
Cibi molto speziato
Te
Caffè
Cioccolato
Agrumi
Ananas
Alcol
Bevande gasate
fumo
[#7]
dopo
Utente
OK !

La ringrazio, per il suo aiuto. La aggiorno in ogni caso non appena mi dicono qualcosa.

Grazie ancora le auguro un buon weekend.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
bene!
[#9]
dopo
Utente
Sono finalmente arrivati dopo mille peripezie i risultati! Non sono positivi più per parassiti, ma vista la persistenza dei sintomi mi hanno prescritto una gastroscopia. Visto il mio ristorno in Italia provvederò a farla da noi visto che preferisco. Ora non so se sia esagerata o meno.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Gli esami si possono decidere solo dopo una visita.
Si faccia visitare da un gastroenterologo al suo rientro!