Il mio dottore informato mi ha consigliato una esofagofastroduodenoscopia come prevenzione

Sono una donna di 45 anni. Ho familiarità con tumori che partono dall'esofago e si propagano nello stomaco: mia madre aveva 5 fratelli, lei e due dei suoi fratelli sono morti dello stesso tumore.Da parte di mio padre invece c'è una certa longevità, i miei nonni sono morti uno a 89 e l'altro a 92 anni.
Il mio dottore informato mi ha consigliato una esofagofastroduodenoscopia come prevenzione. Non c'è nessun'altro modo per fare prevenzione? Non è troppo invasiva? Ogni quanto la devo fare?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, intanto faccia la gastroscopia come le hanno consigliato, poi si vedrà quando fare il controllo.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
grazie