Eruttazioni

Salve dr ho 27 anni . Ho frequenti erutazioni durante il giorno . Sopratutto subito dopo aver bevuto liquidi come acqua , e Anche a digiuno. Mentre quando mangio mi vengono un po' dopo facendo movimento . Non ho altri sintomi. Cosa può essere? Ernia iatale ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di aerofagia, ernia iatale, stato ansiogeno. Provi con qualche procinetico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Avendo a casa del simeticone potrei provare con esso. Per queste eruttazioni frequenti ? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene il simeticone.
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio prof. Sa Ricordo che nel 2007 ero al San Paolo al maxillo facciale da brusatti, siccome dovevo operarmi ricordo che feci un accertamento in endoscopia digestiva e il direttore era lei . Ma queste eruttazioni sono fisiologiche in noi ? Magari c'è chi ne produce di più chi meno , io ne avrò una 30 al giorno... ma sono pulire è solo aria non le sento acide. Non so se può essere normale comunque
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Diciamo che quando bevo acqua dopo sento più come se l'erruttazzione nasca localmente dalla gola come se si è creata un po' d'aria dalla parete della faringe appunto , e non dallo stomaco . Può essere normale ?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia. È probabile che deglutisca aria ( anche su base ansiogena ?). Utili prodotti a base di simeticone è qualche procinetico (domperidone).