Pantorc20 e problema erezione

Buongiorno,

ho 38 anni da qualche tempo ho soffro di reflusso occasionale con dei periodi più intensi dove in passato ho assunto del pantorc40 e poi 20 poiché avevo anche delle difficoltà a digerire correttamente.

Recentemente ho avuto un episodio di vomito con diarrea e febbre passato nell'arco di circa 1 giorno.

Nei giorni successivi però qualsiasi cosa ingerivo non riuscivo a digerirla dandomi senso di gonfiore alla bocca dello stomaco con relativa scarica di feci liquide nell'immediato.

Il mio medico curante mi ha prescritto un pantorc20 e la situazione è decisamente migliorata anche se non del tutto.

Sto assumendo pantorc20 da circa 6 gg solo che da 2 giorni ho notato un netto calo della libido e mancanza totale di erezione con la mia donna...ho provato anche con auto stimolazione ma nulla...

Può essere un effetto del pantorc o posso esserci problemi più gravi in generale dietro il problema digestivo e di mancanza di erezione?

Cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che mi risulti, la perdita della libido non rientra tra gli effetti collaterali del pantoprazolo.
Durante le assunzioni precedenti si è mai verificato?
Magari è solo ansia/stress.....
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Marco Bacosi,
nella cura precedente di anno fa non ho avuto disturbi di questo tipo, ma questa volta a distanza di una settimana precisa avverto questo disturbo; ho letto di alcune segnalazioni al Prac in tal senso ma non essendo addetto ai lavori ovviamente chiedevo qui un riscontro.

Sicuramente sono molto teso perchè in genere non ho mai avuto problemi fisici che si protraggono per diversi giorni. Ho paura di un tumore con questi diversi sintomi collegati. Ho perso circa 3kg in circa 15 gg.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
provi a sospendere il pantoprazolo.................
[#4]
dopo
Utente
Può essere sospeso immediatamente?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Certo
[#6]
dopo
Utente
ok proverò in questo senso, grazie.
[#7]
dopo
Utente
Salve,
Sono stato da un gastroenterologo al quale ho spiegato il quadro clinico generale e il problema della mancata erezione.

Per la mancata erezione e ho notato nei giorni successivi anche un bruciore nell’urinare mi sta facendo assumere dell’antibiotoco visto che sospetta un virus dovuto anche alle feci liquide e relativa prostatite e da quel punto di vista sembra rientrato il problema.

Adesso prendo un pantorc 40 e a breve dobbiamo definire una gastroscopia per sospetta ernia iatale e ulcera duodenale.

Intanto lamento una sensazione di muscoli tesi addominali proprio sotto la cassa del torace e la digestione nonostante il pantorc è lenta anche se sensazione di blocco non c’e’...

Sono molto teso iniziò a pensare il peggio non sono mai stato per più di 20 gg male per qualcosa..
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
credo che lei debba curare anche la sua notevole ansia!
[#9]
dopo
Utente
Sicuramente ci sto lavorando...

Giovedì avrò una gastroscopia..intanto sono passato a Pantorc40 e finito antibiotico per diarrea sospetta da virus dovuto al consumo di frutti di mare crudi.

Attualmente il senso di gonfiore alla bocca dello stomaco va meglio mangiando riso in bianco o proteine animali, ma appena provo a mangiare qualcosa di più lavorato non fritto ma magari pasta con pomodoro fresco arriva il gonfiore appena finito di mangiare alla bocca dello stomaco e tanto meteorismo che nell’arco di 1 oretta svanisce idem per senso gonfiore stomaco.

Può essere una sindrome di colon irritabile che generando tanta aria faccia creare una bolla alla bocca dello stomaco?

Grazie
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#11]
dopo
Utente
Cosa sospetta lei in tal senso...?

Ho notato una perdita di peso di 4kg ma credo sia legata al mangiar molto meno e pulito rispetto a prima e gli episodi di diarrea...
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Reflusso
[#13]
dopo
Utente
Capisco, grazie della sua risposta.

Ma reflusso nonostante stia prendendo il Pantorc 40?

Quanto tempo ci mette a questo punto a dare effetti anche sul senso di blocco allo stomaco?

Perché bruciori o risalita di liquidi non ne avverto più ( comunque erano occasionali e notturni) e dolori mai avvertiti.

Grazie mille per la sua disponibilità.
[#14]
dopo
Utente
Oggi ho eseguito la gastroscopia con risultato di una Esofagite classe A , Eccesso acidi stomaco a digiuno ed Ernia iatale bella grossa.

Ha effettuato un prelievo da esofago per escludere barret e controllo presenza hp.

Stabilita nuova cura da eseguire per 20 giorni e sucevvida visita.

Secondo lei ad Esofagite classe A perché vuol fare istologia per Barret?

Nella cura oltre ipp non mi fa prendere un Gaviscon o roba simile secondo lei sono sufficienti gli ipp?

Grazie
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La biopsia è sempre bene farla.
L'IPP può essere sufficiente ma questo lo giudica solo chi vede il quadro endiscopico
[#16]
dopo
Utente
Ok grazie