Ipercolesterolemia, ernia iatale, alt

Ho 52 anni, ipotiroidea dopo trattamento con radio iodio da circa 10 anni, in terapia sostitutiva (ben tollerata e con valori sempre equilibrati) con Eutirox 112,5 mg/die. In dieta "stretta" da circa 6 mesi per una ipercolesterolemia da tempo presente ho fin da subito raggiunto buoni risultati che si sono fin qui mantenuti: col. tot.200, LDL 122 e Hdl 60. Di recente mi è stata diagnosticata un'ernia iatale con esofagite da reflusso e da circa 40gg sono in terapia con Esopral 30mg ridotti a 20mg da pochi gg. Da esami ecografici eseguiti contestualmente alla diagnosi dell'ernia,è stata riscontrata anche una steatosi epatica in fase iniziale. Gli ultimi esami hanno evidenziato un rialzo delle ALT (53) (AST è 30) e un brusco rialzo dei valori di colesterolo (tot.247 - ldl 162 - hdl 54 ) non giustificato da alcuna modificazione nel comportamento alimentare. E' possibile che la terapia con Esopral abbia prodotto questi effetti? C'è una relazione fra ipercolesterolemia e rialzo delle transaminasi? Grazie per la risposta

[#1]
Dr.ssa Micaela Cretella Gastroenterologo 56 2
Prima di tutto la rassicuro sul fatto che l'assunzione della terapia con Esopral non ha verosimilmente nulla a che vedere con il livello del suo colesterolo.
Al contrario un valore elevato di colesterolo può essere causa di un lieve rialzo delle transaminasi, nel caso in cui si associ uno stato di steatosi epatica. Ovviamente tale diagnosi deve essere supportata da degli esami del sangue che escludano altre cause di ipertransaminasemia e da un'ecografia epatica che segua l'andamento della steatosi nel tempo. Non è raro che nelle donne della sua fascia di età si affaccino i primi problemi di ipercolesterolemia non controllata dalla dieta.

Faccia affidamento al suo medico di fiducia!

Dr.ssa Micaela Cretella

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Ringrazio per la sollecita e cortese risposta. Seguirò i consigli di approfondimenti diagnostici.
Mi auguro che questa ipercolesterolemia non crei troppi danni....
Cordialità