Asacol o pentasa

Salve,
Avrei un dubbio che mi assale da un po’ di tempo e precisamente:
Che differenza vi è tra Pentase ed Asacol ? Vero che il Pentase dovrebbe agire maggiormente sulla parte iniziale del tenue, piuttosto che nel colon ?
Data continua presenza di Sibo e permeabilità intestinale , ho il presentimento che la parte da trattare con mesalazina sia proprio il tenue . È da anni infiammato, vado al bagno sempre con presenza di muco e per non aver episodi diarroici devo necessariamente mangiare solo riso e pollo. Per questo motivo mi sarebbe molto d aiuto capire se realmente tra i due farmaci indicati ci sia differenza rispetto al “luogo” in cui agiscono e sulla base di cosa viene stabilito L utilizzo di compresse gastroresistenti o a rilascio modificato. Grazie di cuore per chi vorrà interessarsi del mio consulto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei è completamente fuori strada. Dove ha letto che SIBO e alterata permeabilità si trattato con la mesalazina ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore la ringrazio per la celere risposta el interessamento . Indubbiamente si può dedurre questo ma non mi sarò espresso bene io. È una ulteriore ed esasperata prova che vorrei fare, dopo vari fallimenti di trattamenti e andando per esclusione. Ho fatto numerosi cicli di rifaximina per Sibo e cure anche chiamiamole “funzionali “ quale impiego di antibiotici naturali e senza alcun risultato. Persistono le fermentazioni e rispondo malissimo a probiotici.
Abbiamo trattato inoltre La mia alterata permeabilità intestinale con diversi protocolli che sicuramente anche lei ben sa mediante L impiego di integratori utili a ripristinare la stessa ovvero glutammina, vit. D ecc.
Credo sia diventato tutto un circolo vizioso e che la mia alterata permeabilità intestinale rasenta a tornare nella norma proprio per via di un perenne stato infiammatorio dalla quale non riesco a venirne fuori. Motivo per cui vorrei provare la Mesalazina. Aiutare a sfiammare il tenue.
In passato, sempre per problemi intestinali legati ad alvo irregolare, mediante L uso di Asacol , sono riuscito a regredire dalla sintomatologia e guarire.
Aggiungo che il quadro di sibo è stato confermato da Breath test al lattulosio e l iperpermeabilita mediante dosaggio di zonulina fecale.
Posso chiederle se, in base alle sue conoscenze, Pentase ed Asacol esplicano azione specifica in zone diverse nell intestino?
Ancora grazie. Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non hanno azione sul piccolo intestino e, ribadisco, non è questa la cura della sibo ed alterata permeabilità.