Reflusso esofageo curato ma non rientra che fare?

Premesso che per motivi caratteriali sono ansiosa, agitata e quindi ho sempre sofferto di mal di stomaco, mal digestione, stitichezza, da un anno a questa parte è comparso reflusso esofageo che ho curato per 1 mese con lansoprazolo e riopan gel senza esito. Quando mangio troppo fritti, caffè o molta cioccolata (golosissima), mi vengono bruciori di stomaco, pancia gonfia, dolori addominali fin sul fianco dx. Poi dopo un pò di gg. a dieta alimentare ritorna tutto alla normalità. Prendo la cardioaspirina perchè ho le piastrine alte (650) da 4 anni, omeprazen e peridon per dispesia. Alcuni mesi fa mi hanno riscontrato con breath test helicobacter pilori, ho preso gli antibiotici per l'eradicazione ma non ho controllato se sia stato eliminato il batterio.
In conclusione cosa devo fare per eliminare il reflusso esofageo? Se sto attenta all'alimentazione non ho nè bruciori nè gonfiori. Secondo voi devo ripetere la cura? Vorrei evitare la gastroscopia che è troppo invasiva, non credo che riuscirei a farla.
Vi ringrazio sin d'ora della gentile risposta.
Saluti Carla
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Carla, la terapia del reflusso la sta già facendo (omeprazen e peridon)ma se non ottiene grandi risultati credo che una gastroscopia la debba fare, oltre a rispettare una certa dieta.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie della sollecita risposta Dr. Di Camillo, ma in assenza di altri sintomi più o meno gravi devo proprio fare la gastroscopia? Se avessi qualche patologia preoccupante non starei sempre male? Mi sto informando per effettuare la gastroscopia ma già sto in agitazione.
Il medico di base mi ha prescritto esame delle feci per controllare se c'è ancora presenza di helicobacter curato 4 mesi fa. E' attendibile o pensa che la gastroscopia mi toglierà ogni dubbio.
A proposito ho scoperto che il medico che la effettua in un centro medico privato (in ospedale l'attesa è lunghissima) è specializzato in chirurgia d'urgenza e pronto soccorso, Mi posso fidare? E' in grado di farmi una diagnosi certa?
Rimango in attesa di una Sua cortese risposta ai miei interrogativi.
Cordialmente Carla

[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Sig.ra carla, non bisogna fare la gastroscopia solo nel dubbio di qualcosa di grave. La ricerca dell'HP sulle feci è un test attendibile.
Tutti i centri sono in grado di fare diagnosi così come tutti possono sbagliare!
la saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Mi scusi la domanda era un'altra, un medico non specialista in gastroenterologia è in grado di capire e diagnosticare le patologie gastrointestinali? O lui effettua la gastroscopia e successivamente un gastroenterologo fa la diagnosi? Grazie ancora
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, un medico-chirurgo è in grado di fare l'esame e successivamente la diagnosi.
Stia tranquilla
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie infinite. Saluti Carla