Gpt, got, ggt fuori norma

ho ritirato oggi le analisi fatte in occasione della mia ultima donazione in data 28/12/2008:

gpt: 208
got: 141
ggt: 203

può dirmi la gravità del problema?
il mio medico mi ha detto di fare una ecografia addominale e di ripetere le analisi dopo 30 giorni.

da cosa possono dipendere questi valori?
dall'eccessiva alimentazione del periodo natalizio?
sperando che sia solo quella la causa, cosa consiglia di mangiare e/o evitare ?

grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
La gravita' e' discreta e siamo un ordine di grandezza (10x) al di sopra dei valori normali.

Certamente eventuali cenoni e brindisi natalizi non aiutano il fegato, ma io non credo che l'innalzamento sia _tutto_ spiegato dai cenoni. Quindi confermo la valutazione del collega di dare tempo al tempo e ripetere le analisi in periodo tranquillo (intanto, per prudenza, brodini e pollo lesso).

Se lei e' donatore, significa che con questi valori la donazione sara' stata scartata e che al centro trasfusionale avranno i risultati precedenti delle sue transaminasi, quindi chiedo, come erano le transaminasi le altre volte?

Infine, attento all'area, questi sono si' esami del sangue, ma non sono problemi di ematologia.

[#2]
dopo
Utente
grazie e scusi riguardo all'area ematologia (quale sarebbe quella esatta?).
le ultime analisi risalgono ad agosto 2006:

gpt: 51
got: 49
ggt: 98

anche in questo caso si trattava di un periodo di vacanza dove un bicchiere di vino o un cocktail capita molto spesso...

pensavo: "può darsi che ci sia intolleranza verso alcuni cibi in particolare (approfitto molto di carne di cavallo o pesce in quei periodi), o verso antibiotici (uso lo zimox per problemi di placche alla gola in genere una/due volte all'anno) nei giorni precedenti le analisi?"

grazie ancora,
buona giornata

p.s.: altre analisi risalgono a dicembre 2003 (stesso periodo delle ultime):

gpt: 59
got: 43

e dal controllo fatto dopo 30 giorni risultò:

gpt: 38
got: 29
ggt: 56
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'area giusta sarebbe la medicina di laboratorio o la gastroenterologia. L'ematologia studia quando il sangue va male come tessuto (anemie, leucemmie ecc.). Qui e' stato usato come campione per l'analisi, ma il problema e' il fegato.

Alla luce dei precedenti direi che gli enzimi epatici oggi vanno meno bene del solito ma non sono mai andati benissimo, specie la GGT. Da un lato e' buon segno (cioe' non ha un'epatite acuta) dall'altra a mio avviso indica che esiste una c.d. sofferenza epatica generica, molto comune, che risale al passato. Se e' donatore sara' negativo alle varie epatiti a noi note, quindi e' un problema di tipo metabolico (steatosi).

Faccia l'ecografia per vedere come sono la cistifellea e le vie biliari, e poi secondo me il discorso da fare e' che si parte da una situazione alterata in partenza e ogni abuso alimentare non potra' che porsi come episodio peggiorativo. Piano anche coi cocktail, a cui la GGT e' sensibile.

Una cura che le rimandi le transaminasi giu' a 15-20, oggi come oggi, non c'e', si deve pero' stare attenti per evitare che salgano ulteriormente.

[#4]
dopo
Utente
grazie di tutto!!
buona giornata,
piero