I virus possono essere sconfitti

GEBTILI DOTTORI , HO UNA DOMANDA DA PORRE, CHE E' PIU' CHE ALTRO UNA CURIOSITA' ESSENDO UNA PERSONA CHE, COME POTRETE VEDERE DA ALTRE MIE E-MAIL PRESENTI SUL VOSTRO SITO,HO UNA PAURA TERRIBILE DEI VIRUS.HO LETTO MOLTO, SU VARI ARGOMENTI, MA C'E' UNA COSA CHE NON RIESCO A CAPIRE.I VIRUS (HIV,EPATITE A,EPATITE B, EPATITE C) ALLA FINE I PEGGIORI POSSONO O NO ESSERE SCONFITTI.NEL CASO DELL' HIV, NON CREDO , ANCHE SE UNA PERSONA PUO' ESSERE A VITA SIEROPOSITIVA E NON AMMALARSI.MA PER QUANTO RIGUARDA LE EPATITI HO NOTATO UNA DISCORDANZA SI GUARISCE O NO.CIOE' IL VIRUS VIENE ELIMINATO DAL CORPO DEFINIVAMENTE, OPPURE COME SI DICE UNA PERSONA RIMANE PORTATRICE A VITA ANCHE SE NON HA PIU' MANIFESTAIONI CLINICHE, E QUINDI PUO' ESSERE SEMPRE TRASMESSO?HO SENTITO PARLARE DI ANNULLAMENTO DELLA MODALITA' DI TRASMISSIONE IN CASO DI EPATITI,OVVIAMENTE CHE NON SIANO RAPPORTI FISICI O SANGUE, E' POSSIBILE TUTTO CIO'?UN ULTIMA DOMANDA IO SONO DONATRICE DA 2 ANI, QUINDI FINO AD ORA HO SEMPRE AVUTO OTTIME ANALISI, MA NEGLI ESAMI DELLE MALATTIE INFETTIVE HO NOTATO ESSERCI EPATITE B, C, HIV,NAT,TEST COOMBS INDIRETTO,SIFILIDE,MA HO NOTATO MANCA L' EPATITE A.QUESTO SECONDO VOI DIPENDE DALL' ISTITUTO CHE FA LE ANALISI, OPPURE PERCHE' CI SI PUO' RISALIRE AD UN EVENTUALE INFEZIONE DA ALTRI VALORI ALTERATI.MI SCUSO PER LE DOMANDE , MA NONOSTANTE SO DI STARE BENE, CON LE ANALISI CHE ATTESTANO LA COSA, SONO DIVENTATA CURIOSA DI QUESTI EVENTI, O COMUNQUE SONO SEMPRE STATA UN PO' FISSATA CON LA SALUTE.
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Nel caso Suo può stare tranquilla perchè non risulta portatrice di virus epatitici (C e B). Non è stata testata l'epatite A perchè si tratta di una infezione virale che non cronicizza mai (cioè il virus viene sempre eliminato dopo l'infezione acuta) e perchè, salvo trovarsi in fase di epatite A acuta (evidenziabile da un aumento delle transaminasi) risulta estremamente improbabile la trasmissione mediante trasfusioni. Esistono terapie antivirali specifiche per i portatori di virus B e C che, in un certo numero di casi, consentono la guarigione da queste infezioni. Certamente la migliore strategia è la prevenzione e, sia per il virus A che per il virus B esiste la possibilità della vaccinazione, mentre non è ancora disponibile un vaccino per l'epatite C. Questo virus viene trasmesso mediante il sangue e, molto meno facilmente, attraverso altre secrezioni. La prevenzione è l'evitamento di esposizione a sangue infetto. Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei porle, un'ulteriore domanda,il 16/06/09 hoo effettuato varia ecografie dell' apparato digestivo.L' unica che mi è risultata un po' strana è stata quella del fegato,che menzionava :fegato nei limiti del volume, ad ecostruttuta finamente disomogea ,a senza evidenza di lesioni focali.l' unica cosa che posso dirle che nei mesi precedenti l' ecografia ho effettuato varie terapie mediche, da antibiotici a un antimicotico il Flukimex che mi ha portato una vera e propria intollerenza (i sintomi da shock diciamo senza svenimento ,restrizione gola, macchie rosse al collo, prurito , lingua gonfia con papille linguali gonfie).IL mio medico curante quando ha visto l' eco ha detto che dovevo fare un po' di dieta.Ma quale dieta io avevo perso appena 13 chili, l' unico dubbio mi giunge dal fatto che a parte il medicinale ho fato una dieta proteica con vere e proprie bustine di enzimi che fanno parte di queli che necessita il corpo umano circa 30g di proteine al giorno,e poi ho mangiato sopratutto molta carne.Le specifico anche che nelle analisi precedenti a questi eventi (in quanto sono donatrice) non avevo nessun valor delle transaminasi , ne tantomeno di tutte le analisi per malattie infettive e dell' emocromo alterare.Ora la mia domanda è puo' essere una conformazione propria del mio fegato?E ulteriolmente le chiedo , avendo fatto ad inizio agosto la 2 dose di vaccino gardasil posso donare il sangue (perchè mi hanno contattato per la donazione) e questo vaccino puo' eventualmente alterare le analisi?La ringrazio.Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Può darsi che si tratti di una lieve steatosi epatica secondaria al lieve dismetabolismo legato anche alla perdita repentina di peso. Può sottoporsi a visita epatologica se crede ma non vedo grossi problemi. Per la seconda domanda onestamente non so darLe una risposta precisa su due piedi senza consultare la letteratura. Rivolga questa domanda ai medici del servizio trasfusionale che saranno sicuramente più preparati di me al riguardo. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi seconso Lei per quel po'che posso capire, la perdita di quasi 15 chili in tre mesi, puo aver portato a un cattivo smaltimento dei grassi del fegato che si erano accumulati precedentemente con l' aumento di peso formando dei depositi , per paragone tipo quando una persona ingrassa e poi con il dimagrimento rimangono dei depositi di grasso ?? In questo caso essendo che non credo comunque di avere un' alimentazione grassa o comunque scomposta perchè non miva sicuramente di ringrassare come posso fare per riportarlo alle sue normali dimensioni, a parte bere tanta acqua.La ringrazio per le sue cortesi risposte.
[#5]
dopo
Utente
Quindi dottore , praticamente io avrei ingrossato il mio fegato con l' aumento di peso e solo ora , poichè ho fatto degli esami di routine , me ne sono accorta 8anche perchè le ripeto i valori delle transaminasi erano normali).Piu' o meno per cio' che ho capito è cosi.Grazie ancora
[#6]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Il meccanismo è un pochino più complesso ma comunque rende l'idea. Non mi pare ci sia un problema volumetrico, ma comunque esula dalle possibilità della consulenza online fornirLe ulteriori risposte che solo una visita medica può dare. Cordiali saluti
[#7]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Socrate sarebbe contento per questo scambio di riflessioni, amante com'era dell'"arte maieutica"! Cari saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho fatto la donazione del sangue, e i miei risultati sono ottimi, ovviamente c'è tutto emocromo, analisi varie per il fegato e i valori enzimatici e le malattie infettive tutte negative. sono molto contenta di cio'.Vorrei chiederle un consiglio, sto soffrendo da un po' di tempo di contratture muscolari, adduttoriali, scheletriche, del viso, e addominali con senso di soffocamento alla base del collo.Ora premettendo che sto per fare due risonanza magnetiche una per il maxillo-facciale e un' altra per un eventuale ernia cervicale (perchè l' ortopedico pensa che le contratture e bruciori dello sterno possono essere dovuto a cio' compreso il senso di soffocamento),volevo chiederle, essendo che quando mangio , appena finito di mangiare mi viene un dolore nella parte alta dell stomacolato destro dove poi d' altronde e la parte del corpo dove ho tutti i miei dolori) puo' eventualmente trattarsi di un' ernia iatale, e si si puo' portarmi tutti questi sintomi,e in ultimo qual'è il miglior modo per diagnosticarla?In piu' premetto che ho fatto ecografia addominale da cui risulta :
Fegato nei limiti del volume, con ecostruttura finemente disomogenea am senza evidenza di lesioni focali;
Colicisti in sede, ma con poca sabbia bilare.
V.B.P. edd asse splenoportale nei limiti
Pancreas e milza nella norma,
I reni hanno dimensioni regolari, senza dilatazione delle vie escretrici e/o calcolo grossolani.
Ora mi domando a parte il fegato che cmq anche dalle analisi del sangue è funzionante e forse finamente disimonogeneo nell' ecostruttura forse a causa dei farmaci assunti,e la sabbiolina biliare che puo' essere dovuta all' eccessivo dimagrimento avuto,come è possibile che che ho questo dolore?Sarà lo stomaco o il fegato non so proprio che pensare , e mi capita specifico appena mangio, appena il cibo arriva nello stomaco.La ringrazio.
[#9]
dopo
Utente
DOOTTORE COME POSSO RIPRISTINARE IL MIO COLON IRRITABILE CHE MI STA DANDO I TORMENTI, DOPO TERAPIE ANTIBIOTICHE,E CHE MI FA SEMPRE MALE, NON E LO STOMACO O ALTRO SONO GLI SPASMI DEL MIO INTESTINO......ODDIO.....SONO STATA BENE PER TANTO TEMPO E ADESSO DI NUOVO.....GRAZIE...CORDIALI SALUTI.