Pelle scura intorno all ano

Buonasera avrei un problema da sottoporvi qualche giorno fa per caso e per la prima volta mi son guardato l ano allo specchio ed o notato che intorno ce la pelle piu scusa nel raggio di 3 cm perche ? e normale mi devo preoccupare ?come mai sto cambiamento di colore .
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, faccia una visita proctologica e si toglie ogni dubbio
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Perche' dice che il colore e' cambiato? C'e' stata una variazione negli ultimi giorni/settimane/mesi? Ha notato contemporaneamente altri sintomi correlati? Bruciori, prurito, emorragie...?
Se le risposte che si dara' a queste domande le lasciassero ancora dei dubbi il consiglio e' di rivolgersi al Proctologo, come gia' correttamente suggeritole dal Collega.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
si scusate forse mi son espresso male no non ci sono stati cambiamenti, e solo che nella mia vita li non mi sono mai guardato dato che mi sono depilato li, allora mi son guardato e mi son fatto venire complessi.un po di mesi fa son stato a fare una visita da un gastroenterologo per il mio solito problema di emorroidi .ma come ripeto non mi sono mai guardato e capitato perche mi son depilato dato che non mi piacciono i peli.e allora mi son chiesto se era normale o no .vi ringrazio per le risposte e perche lo fate a titolo gratuito per tutti grazie cordiali saluti.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In assenza di sintomatologia che possa far pensare ad una qualsiasi problematica di natura medica ritengo non ci sia di che preoccuparsi.
Cordiali saluti.