è da qualche tempo che si è accorto di perdere sangue dall'ano

parlo per conto di un mio amico. è da qualche tempo che si è accorto di perdere sangue dall'ano.è possibile collegare questo problema ad un malfunzionamento del rene ? o nel caso di sangue anale il problema è riconducibile solo al colon o all'intestino? e l'uso di alcool influenza questa perdita in qualche modo?rispondetemi al piu' presto per piacere. sono molto preoccupata.grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'emorragia rettale è legata alle condizioni dell'apparato digerente o (raramente) a problemi di emostasi (coagulazione del sangue), non a condizioni renali. L'assunzione di alcol non influenza direttamente il sanguinamento. E' opportuno che si sottoponga a visita medica per chiarire il tratto intestinale di provenienza.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi permetto di aggiungere che piu' il colore del sangue e' tendente al rosso vivo piu' il sanguinamento riguarda la parte finale del colon-retto (e' il caso tipico delle emorroidi); invece il sangue di colorito scuro indica per lo piu' una perdita ematica "piu' alta". Naturalmente, come gia' chiaramente scritto dal dr. Scuotto, sara' necessaria la visita Proctologica al fine di porre diagnosi in maniera corretta.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com