Gastrite cronica attiva atrofica metaplasica con elicobactrer positivo

Buonasera Dottori
Vi scrivo perché dopo un periodo di dolore allo stomaco con nausea acidità ho effettuato una gastroscopia tutto nella norma .Dalla biopsia antro gastrico invece è risultata una gastrite cronica atrofica metaplasica el elicobacter positivo.Riporto anche le note: iperplasia foveolare e rigenerativa dell’epitelio ghiandolare ; iperplasia follicolare. Vi chiedo una risposta perché sono molto ansiosa e leggendo in internet non faccio altro che piangere.Vi ringrazio in anticipo per la Vostra gentilezza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione. È un dato istologico frequente alla sua età e non vi è necessità di controlli se non fra 5 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta ,volevo farla un'altra domanda ma questa gastrite atrofica può essere che è peggiorata in 10 anni perchè feci un'altra gastroscopia nel 2008 e già avevo l'elicobactrer.
Possibile che dopo l'eradicazione mi sia ritornato?
Ieri sono andata dal medico di famigli che mi ha ridato la stessa cura Flagil 500 2 volte al giorno e levoxclacil 250 e pantoprazolo da 20 .Mi dica Lei se è adeguata oppure devo cambirla.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene e non si preoccupi per la banale gastrite.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi la disturbo di nuovo per un ‘alta domanda ,oggi pomeriggio sono riuscita a contattare il mio gastrinterolo e mi ha detto di sostituire la terapia che le ho scritto stamattina con Pylera da iniziare da lunedì quando mi recherò dal mio dottore per la prescrizione ,ma mi sono dimenticata di chiedere al gastrinterogo se da stasera devo smettere la precede cura già iniziata ieri sera e sostituirla con Pylera direttamente lunedì prendendo comunque la vecchia cura lunedì mattina .
Grazie!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può sospendere la cura da oggi e iniziare Pylera lunedì.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Le auguro una buona Domenica!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino
Le volevo fare un ‘altra domanda,da ieri sera ho iniziato la cura con Pylera,se riesco a terminare la cura senza troppi fastidi la mia metaplasica intestinale di tipo 2 può regredire o devo stare tutta la vita sempre sotto controllo per monitorarla?insomma avrò un miglioramento clinico nei successivi controlli istologici? Grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può avere un miglioramento clinico.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottore quindi non mi devo preoccupare posso tranquillizzarmi? Come avrà capito sono molto ansiosa e questa cosa mi ha molto allarmata !
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, non pensi affatto alla sua banale gastrite

auguroni
[#12]
dopo
Utente
Grazie e scusi il mio allarmismo!
È che ho tante cose su questa gastrite e su quello che fa questo stupido elicobacter che me sono spaventata!
La ringrazio e mi perdoni se sono così ipocondria.
[#13]
dopo
Utente
Dottore ho bisogno di farle un’alta Domanda, la cura con Pylera lo iniziata con la cena di ieri sera , ho sbagliato secondo lei? Non vorrei compromettere il risultato della terapia. Non ho pensato ad aspettare a questa mattina sarà comunque efficace?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema.
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Cosetino Per la sua gentilezza Le auguro una buona serata!
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cosentino,
la disturbo perché le volevo chiedere come mai dopo tre giorni di fine terapia con Pylera ho iniziato ad avere di nuovo dolore e bruciore allo stomaco continui,cosa che non avevo durante la terapia. Sarà che non è stato eradicato il batterio nemmeno questa seconda volta?Ho preso appuntamento con il mio Dottore ma mi potrà vedere solo il 22/08. Grazie
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per accertare l'eradicazione dovrà eseguire l'Urea Breath test. Non è possibile dire altro sull'efficacia dell'eradicazione dell'HP.
[#19]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta ,ma secondo lei questa gastrite cronica si può curare ? O devo convivere con questi dolori appena mangio qualcosa.Grazi
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastrite cronica è solo una definizione istologica e non da sintomatologia.
[#21]
dopo
Utente
Grazie Dottore è solo che sinceramente leggendo su internet gastrite cronica atrofica metaplasica mi esce come una situazione pre cancerosa e mi viene molta ansia !!poi mi si mette anche il dolore e allora divento paranoica.