Intolleranza al lattosio breath test

recentemente ho effettuato questo test risultando positivo; volevo sapere qual'è il mio grado intolleranza ( lieve, media,forte ...)
di seguito i risultati:

ppm
basale 4
dopo 30' 37
dopo 60' 71
dopo 90' 80
dopo 120' 48
dopo 150' 66
dopo 180' 40

per il mio tipo di intolleranza formaggi come parmigiano reggiano, grana padano,pecorino, provolone quanti mesi devono essere stagionati ?

cordiali saluti, Francesco Grillo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Intolleranza di grado elevato.
Per i formaggi deve provare, la reazione è soggettiva.
Il parmigiano non è tale se mon ha 24 mesi di stagionatura e dovrebbe essere tollerato ma....... Deve provare.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sollecita risposta .

quindi lei mi consiglia di assumere parmigiano/grana solo se stagionato da almeno 24 mesi.
Questo periodo vale anche per pecorino e provolone, o hanno limiti diversi ?
Sono assolutamente d'accordo con lei.
Tantissimi siti internet invece riportano genericamente che sono formaggi naturalmente senza lattosio e quindi
assimilabili per chi è intollerante al lattosio senza alcuna indicazione sul grado di stagionatura.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ce le ho già detto deve provare.....