Valpinax vs lexil per lo stomaco

Stimatissimi dottori,
avrei bisogno di un vostro parere.

In questi periodo ho qualche problema di ansia (mi è già accaduto in passato in momenti stressanti emotivamente) che somatizzo a livello di stomaco, nel senso che soffro di frequenti eruttazioni - indifferentemente a stomaco pieno e vuoto - e di episodi di gastrite che vanno e vengono.
Il medico di base precedente, parecchio tempo fa, mi aveva prescritto una compressa di Lexil due o tre volte al giorno per un mesetto, per un problema di ansia con pesatenzza di stomaco.
Il medico di base attuale, mi ha detto invece che il Lexil è più efficace per l'intestino che non per lo stomaco, mentre per problemi di ansia che coinvolgono lo stomaco è più indicato il Valpinax.
Leggendo il bugiardino dei due farmaci, ho visto che si parla genericamente di disturbi gastro-intestinali.
Vorrei chiedervi:
1) visto che l'intestino non ha problemi (e che a casa ho ancora un flacone di Lexil inutilizzato), tra Lexil e Valpinax voi quale ritenete meglio per calmare lo stomaco?
2) nel caso sia il Valpinax, per cui ho la ricetta in gocce, pensate che una decina di gocce ai tre pasti possa essere sufficiente? Il medico di base proponeva 20 gocce ai due pasti principali, ma dato che di mattina mi sveglio già con fastidiose eruttazioni, mi chiedevo se fosse il caso di prendere qualche goccia già con la colazione, come facevo con una compressa di Lexil.
Vi ringrazio moltissimo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Non utilizzerei nessuno dei due farmaci nel suo caso.
Potrebbe essere più utile la levosulpiride.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia