Appendice

Buongiorno, scrivo per un presunto problema all’appendice. Sono una ragazza di 26 anni e non soffro di patologie gravi.
Il fastidio al fianco destro (mai trasformato in dolore), è arrivato qualche mese fa, e da allora ogni tanto sento una sensazione di disagio in quel punto, come se ci fosse un peso o come se qualcosa tirasse.
Premetto che ho sempre sofferto di colite, ogni tanto, con episodi anche di diarrea subito dopo mangiato.
In ogni caso, ho deciso di farmi visitare da un medico che mi ha consigliato di fare una radiografia al tubo digerente, seguita da ecografia ed esame delle feci.
Oggi, ho fatto la prima “seduta” di radiografia e devo tornare domani mattina per continuare l’esame.
Ho bevuto il bario questa mattina, ovviamente, e adesso (primo pomeriggio) sto soffrendo un dolore molto forte al fianco destro che mi rende difficile persino camminare. Per la prima volta da quando sono iniziati i sintomi di cui accennavo prima, sento VERO dolore al fianco: un dolore che mi fa piegare in due. Questo stesso dolore, è alternato a fastidio allo stomaco e sensazione di gonfiore.
La mia domanda è questa: dato queste poche informazioni che posso dare, lei pensa che sia un problema di colite, colon irritato o di appendice infiammata?

Grazie in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Colite, colon irritato, appendicite sono tutte considerazioni generiche che può fare un paziente. È stata visita da una medico ? Ha escluso eventuali intolleranze alimentari (diarrea dopo aver mangiato ) ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.

No, non ho ancora escluso eventuali intolleranze alimentari. Oggi ho avuto i risultati della radiografia al tubo digerente con seguente risultato:
"Transito esofageo regolare. Stomaco normoconformato, in sede, normale per tono, peristole e cinesi, con regolare rilievo plicale mucoso, esente da lesioni organiche visibili con la metodica. Normale conformazione del bulbo e dei restanti tratti duodenali, senza apprezzabili alterazioni di parete. Il transito del pasto opaco nel tenue avviene con effetto ipercinetico, con precoce opacizzazione della cornice colica; le anse del tenue distale appaiono ipertoniche e si osservano segni di iperplasia follicolare a carico della parete dell'ultima ansa, in assenza peraltro di alterazioni organiche. Ceco in sede ilio-pelvica, esente da dismorfie e da limitazioni della mobilità. L'appendice è parzialmente iniettata; la sua sede anatomica risulta moderatamente sensibile alla compressione dosata sotto controllo radioscopico. Colon regolarmente canalizzato, diffusamente ipertonico, con accentuazione delle concamerazioni australi."

Cosa si può evincere da ciò?
Grazie per il suo tempo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono segni patologici....