Feci galleggianti, magrezza

Salve dottori,

Vi scrivo per un problema che mi riguarda da diverso tempo e che, per motivi ed impegni vari, non ho mai avuto occasione di approfondire in maniera accurata.
Da oltre 1 anno (forse anche 2 anni) noto che le mie feci galleggiano sempre, senza alternare mai periodi in cui questo fenomeno non accade.
Il motivo per cui non ho mai approfondito troppo la questione è che oltre a questo fenomeno non ho altri sintomi e segni associati: non presento coliche o dolori addominali, sono regolare con l’alvo (1 volta al giorno, occasionalmente anche 2), le feci sono di forma normale, come anche il colore è normale (in realtá alle volte è molto scuro).
Di per se il fenomeno delle feci galleggianti non mi preoccupa particolarmente; quello che mi desta maggiore preoccupazione è il fatto che sono molto magro (59 kg x 172 cm a 24 anni) e ho il sospetto che le 2 cose siano collegate.
Premetto subito che ho già provato a vedere se ci sono variazioni dei 2 fenomeni con l’alimentzione, sia aumentando l’apporto calorico giornaliero per provare ad aumentare di peso (non ha funzionato), sia provando a mangiare cose diverse per determinati periodi di tempo per vedere se tutto ció è legato a qualcosa di particolare nella mia alimentazione.
Spero di essere stato il più esaustivo possibile e chiedo, oltre al vostro parare su questa situazione, quali esami svolgere per approfondire questa situazione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Difficile darle una qualche indicazione senza esami del sangue e un esame delle feci. Oltre alla visita diretta. Ovviamente non penserei a particolari patologie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Lei ritiene che come esami del sangue per indagare la situazione bastino i più classici o sia meglio integrare qualche esame più specifico? Se si, quali?
E come esami delle feci quale pensa siano i più indicati?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Accertamenti standard.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per entrambe le risposte
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.