Crampi, spasmi, bruciore ad urinare e meteorismo

Buongiorno sono circa due mesi che ho grossi problemi gastrointestinali, tutto è iniziato con delle difficoltà a digerire che sono sfociate in crampi addominali specialmente a destra, sensazione di peso, eruttazioni e flatulenze...dopo due ingressi al pronto soccorso che avevano evidenziato solo piccoli livelli idroaerei dx era tutto nella norma (esame del sangue e palpazione addominale).

Eseguo eco addome superiore: PERFETTA
Eseguo esame colutarale urine getto intermedio, feci e tampone uretrale: TUTTO NEGATIVO

Ho eseguito il tampone perché ho iniziato ad avere anche bruciori e difficoltà nella minzione!

Ho fatto cura con diversi fermenti lattici e diete, sono quasi due mesi che i problemi sono sempre gli stessi, erano migliorati per ripresentarsi qualche giorno fa:

Spasmi, gorgoglii intestinali, sensazione di movimenti con sfoci in flatulenze copiose, crampi sia a destra che a sinistra nel medio basso addome, dopo mangiato eruttazioni (sempre avute ma non così frequenti).

Cosa può essere? Premetto che ho sempre mangiato e bevuto senza mai avere mezzo problema, facevo palestra e sono arrivato a mangiarmi parecchie calorie al giorno senza avere un minimo disturbo...questa cosa per me è davvero invalidante e non so più cosa pensare!

Nessuno dei medici ha fatto diagnosi

Prendo milycon all’occorrenza, sono donatore avis e ho anche fatto test per elicolbater plyoli, tiroide e globuli bianchi e ves tutto nella norma (un mese e mezzo fa)

Attendo vostri consigli
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi compatibili con intitolleranze alimentari, lattosio o glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Davvero può essere quello? Avevo effettuato esame allergie e intolleranze tantissimi anni fa in adolescenza( almeno 12 anni fa) ed ero risultato positivo solo agli acari della polvere e alle graminacee. Il mio medico di base soffrendo io di ansia pensava ad un colon irritabile o al una occlusione intestinale.

Sto cominciando ad avere seri dubbi perché i sintomi sono davvero evidenti e strani specialmente gli spasmi e i rumori, con alternanza feci molli e stitichezza.
Pochissime volte mi accade di avere una leggerissima nausea che poi scompare, le feci si erano normalizzate e ora con la ricomparsa dei sintomi sono tornate come dicevo strane, unico episodio di diarrea 3 giorni fa, poi stitichezza e feci molli

Dottore grazie della celere risposta vorrei chiederle dai sintomi si può escludere un’infezione/infiammazione?

Che cosa mi consiglia? Test alimentari e gastroscopia? Colon?

Sto prendendo fermenti lattici ma fino ad ora nessuna terapia antibiotica o farmaci specifici

Grazie mille gentilissimo attendo sue
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non servono test, non servono esami, non serve la gastroscopia. Tolga il glutine e il lattosio.
[#4]
dopo
Utente
La sua ferma decisione ad indirizzo unico mi ha spiazzato! Farò come dice già da domani, posso chiederle per conoscenza personale perché esclude il colon irritabile o altre forme infiammatorie/infettive?

P.S. ho notato anche un dimagrimento
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile ci può essere, ma non trovo il razionale per altre forme.

Ecco un mio articolo che può chiarire il concetto:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, ho iniziato da stamattina con zero lattosio e zero glutine, ho appena finito di mangiare (un’ora) e mi sono gonfiato parecchio a livello addominale senza però avvertire ancora spasmi/dolori o rumori. Devo però ammettere di aver bevuto due bicchieri di vino con il risotto cucinato non ho resistito. Posso prendere lo stesso Mylicon Gas (Simeticone) avendo assunto alcool? Il vino non mi ha mai gonfiato o causato problemi quindi non penso sia correlato al gonfiore di questa sera
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma pure tranquillamente il simeticone e continui con la dieta.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sembra che la situazione sotto il punto di vista spasmi, rumori sia migliorata molto, anche per la flatulenza si è attenuata parecchio! È peggiorata la stitichezza sono ormai tre giorni che ho pochissime feci e difficoltà a defecare cosa posso fare?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assuma una o due bustine dil polipietileglicole.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore, gli episodi si sono alleggeriti a parte quando mi corico si accentua e ieri che ho avuto colite ma l’ho imputata ad una compressa di multivitaminico che non prenderò più. La situazione sembra essere migliorata ma sono comparse delle afte in bocca cosa che non mi succedeva da 12 anni quasi. Continuo così o è il caso di provare la cura che mi è stata assegnata da un suo collega:

Normix per 5 giorni
Successivamente Lactiabe Atb per 3 giorni
Successivamente Mesalazina 400 1 compressa due volte al giorno per 7/10 giorni

Attendo sue
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso esprimermi sulle terapie consigliate da altri colleghi che hanno avuto la possibilità di visitarla.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie ancora per la disponibilità! Non ho iniziato la cura datami dal gastrointerolo in quanto i sintomi si sono attenuati molto e la stipsi sembra passata.
Permangono dei rumorini sporadici ma anche il meteorismo si è alleviato molto!

Cosa devo fare continuare senza Glutine e Latticini a vita? Cosa consiglia? È correlato o è un caso?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe provare a reintrodurre gradualmente glutine e lattosio.
[#14]
dopo
Utente
Sono stato al mare e ho fatto come ha detto ho accusato disturbi molto più accentuti quindi tornando ho ripreso a non mangiare glutine e lattosio. Sparite le afte mi è comparsa una glossite su tutta la lingua...

Dottore mi dia dei consigli perché non so più cosa fare
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo via web non è facile indirizzarla.
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore la capisco, sono stato visitato al Niguarda. Ho deciso di iniziare la terapia ma purtroppo non è stato inserito il dosaggio per il Normix (probabilmente una svista) mi può aiutare?

Sul foglio il Dott scrive:

Normix per 5 giorni
Successivamente Lactiabe Atb per 3 giorni
Successivamente Mesalazina 400 1 compressa due volte al giorno per 7/10 giorni
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Usualmente s'intente la dose di 2 comp. ogni 12 ore
[#18]
dopo
Utente
Ho possibilità di eseguire Breath test mercoledì mattina (fra due giorni) ne trova utilità? E se si consiglia al Lattulosio o al Glucosio? Visti i miei sintomi
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per il lattulosio
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno nel frattempo ho eseguito anche Anti Transglutaminasi

Premessa erano tre settimane che mangiavo senza glutine, risultati:

IgA totali 0,99 Range 0,70-4,00

Ab Antitransglutaminasi IgA 0,1 Range positivo >10

Unico valore leggermente basso il Ferro (sono donatore)
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente celiachia.