Disturbi digestivi e gastro-intestinali

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni e vi scrivo perché da diverso tempo ho disturbi dell’apparato digerente.
I miei sintomi sono i seguenti: dolore all'addome, principalmente nella parte sinistra, gonfiore addominale e una continua sensazione di tremori nella zona addominale stessa, seguiti da meteorismo ed eruttazioni. Questi sintomi si presentano sin dalle prime ore del mattino, anche dopo aver semplicemente bevuto un bicchiere d’acqua e generalmente aumentano dopo i pasti. Talvolta sono ridotti dopo l’evacuazione, ma recentemente non trovo sollievo nemmeno in quel caso. Ho notato anche una certa alterazione nell’aspetto delle feci che risultano non completamente formate.
Ho difficoltà nella digestione che risulta notevolmente rallentata e in alcuni casi ho anche dolore a livello toracico.
Ho effettuato diversi test, tra cui intolleranza al lattosio, breath test per HP, tutti negativi.
In questo momento sto procedendo con una terapia consigliatami da una specialista in gastroenterologia, con Relaxcol plus due compresse al giorno e Simecrin al bisogno, ma la situazione sembra peggiorare.
Vi chiedo gentilmente un’opinione e dei consigli su come procedere, se c’è qualcosa che posso fare, qualche test per qualche intolleranza o altro, perché è una situazione che sta diventando difficile da gestire e non mi fa vivere la quotidianità con serenità.
Grazie in anticipo,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembrano sintomi da intolleranza alimentare. Ha provato ad escludere il glutine?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scuso del ritardo nella risposta. C'è qualche esame che possa confermare un'eventuale intolleranza o allergia al glutine?
Oppure è necessario escluderlo dalla dieta per avere tale conferma? In questo caso dopo quanto tempo si può avere un dato attendibile?

Ho inoltre notato altri sintomi: quando mi viene fame, devo mangiare subito altrimenti sento forti crampi allo stomaco e la formazione d'aria nello stomaco. Altre volte mi capita di mangiare e non provare senso di sazietà. Secondo lei a cosa sono riconducibili questi sintomi?

La ringrazio in anticipo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve prima escludere la feluche con gli anticorpi specifici, e se assente, valutare la semplice intolleranza (verso cui non ci sono test) con l'esclusione del glutine.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho seguito per un mese una dieta priva di glutine, alimenti integrali, zucchero e latticini. La situazione purtoppo non è per nulla migliorata.
In quale direzione mi consiglia di indagare per provare a venire a capo di questi problemi?

Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo il campo delle intolleranze è molto vasto e non diagnosticabile se non con la dieta FODMAP di privazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html
[#6]
dopo
Utente
Credo sia proprio il protocollo che ho seguito, su consiglio di un nutrizionista.

Per 4 settimane ho seguito la dieta alla lettera, ma purtoppo non ho notato nessun miglioramento.

Quello che noto ogni tanto è dell'aria che risale quasi fino alla gola, come se fossero delle bollicine di aria che risalgono in una bottiglia (per farmi capire).

Questo sintomo potrebbe essere legato al reflusso o secondo lei la causa principale è sempre da ricercare nel campo delle intolleranze?

Grazie ancora per la disponibilità.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere anche il reflusso...