Colon irritato

Buongiorno,sono qui a chiedere informazioni a riguardo della mia situazione. Esattamente un mese fà a conclusione della cura di Augmentin (per l'estrazione dei 2 denti del giudizio) dopo 2 gg (durante la notte mentre ero sdraiato sul letto)ho iniziato ad avvertire forti dolori nell'addome circoscritti nella parte bassa a dx e in alto a sx. Il tutto accompagnato inizialmente da numerosissime evacuazioni (in primis solide e poi divenute liquide) accompagnate da sangue rosso vivo con muchi e coaguli. Preoccupato dalla situazione sono andato al pronto soccorso. Dopo tutti gli accertamenti di rito (analisi del sangue completamente sballati!!) nonchè della ecografia si è arrivati alla conclusione che fosse una pesante colite emorragica dovuta o a qualcosa mangiato nei giorni precedenti (premetto che sono molto attento all'alimentazione nè sono un fumatore o bevitore) o dovuto alla conclusione del ciclo di Augmentin (anche se sono abbastanza dubbioso in quanto 3 mesi prima ho eseguito la stessa cura per l'estrazione degli altri 2 denti del giudizio senza avere alcun problema). Dimesso poco dopo sono tornato a casa ma nel pomeriggio queste evacuazioni condite da sangue vivo e mucosa nera non si fermavano al chè sono ritornato in ospedale. Mi hanno fatto una "semplice" iniezione di Kevindol per i forti dolori (da non riuscire a stare sdraiato) e mi hanno prescritto una visita chirurgica (sospetta appendicite) e gastrica per il giorno successivo. La mattina seguente ho eseguito entrambe le visite in ospedale. Il chirurgo e anche il proctologo hanno scongiurato l'ipotesi di appendicite ed eventuali emorroidi o ragadi e ha lasciato il tutto nelle mani del gastroenterologo. La visita dal "gastro" ha avuto come risultato (a seguito anche delle nuove analisi del sangue + CalPrest e della nuova ecografia dell'addome completo in perfetto stato) un colon irritato. Ho seguito la cura prescritta ovvero: 3 compresse di Pentacol 800 + fermenti lattici (anche se la prima settimana data l'alimentazione formata da pasta grossa in bianco,un frutto e carne bianca mi comportava feci molto chiare), la settimana successiva 2 compresse e la terza settimana solo una compressa fino alla conclusione del ciclo. Premetto che ho concluso in giornata la cura. Le feci non presentano più mucosa o sangue (sparite già il giorno successivo prima della visita dal chirurgo) , nonostante la perdita di oltre 7KG non avverto alcun fastidio. Mi restano solo piccoli strascichi ovvero: durante la notte e appena sveglio avverto questi acidi/succhi gastrici arrivare fino alla gola e a volte qualche fastidio nell'addome che culmina con forti evacuazioni (ma non liquide o altro). Con la presente descrizione vorrei avere alcune delucidazioni: Può ripresentarsi? Si tratta di un colon effettivamente irritato?? E' solo una questione di attenzione alimentare o dovuta a stress/ansia??Ora cosa dovrei fare visto che il mio gastroenterologo è stato molto vago sull'accaduto. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi di colon "irritato" non è una diagnosi!!!!
Io farei una colonscopia con biopsie nell'ipotesi di malattia infiammatoria intestinale.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia