Colon irritabile o altro?

Gentili dottori buonasera, sono un ragazzo di 25 anni, 20 giorni fa ho effettuato una gastroscopia e mi è stata diagnosticata una piccola ernia iatale da scivolamento con mucosa gastrica infiammata in antro. Mi è stata data cura con omeprazolo 30 una volta al giorno e oggi è stata il mio ultimo giorno di cura. Diciamo che la sintomatologia si è un po' calmata ma da un po' di giorni sento Delle fitte al fianco sinistro e l'altra sera sono andato al bagno ben 4 volte di notte. Mi chiedo e vi chiedo la gastrite diagnosticata potrebbe dipendere dal colon irritabile? Aggiungo che sento tanta aria nella pancia. Vi ringrazio e vi auguro buon ferragosto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono problematiche diverse. Evidentemente alla gastrite si associa un colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le delucidazioni, la diarrea potrebbe provenire dall'assunzione di lansoprazolo? Buon ferragosto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' una possibilità.

Buon ferragosto
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta oggi vedo come va senza lansoprazolo se la diarrea si calma oppure no
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, vorrei togliermi una curiosità. L'eventuale esofagite da reflusso si vede dalla gastroscopia oppure si vede dalla biopsia?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si vede alla gastroscopia..... (erosioni, ulcere)
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta, ma come mai dalla gastroscopia che ho effettuato non c'era scritto di esofagite ecc. nonostante io ho mal di gola e tosse? Non è collegata all'esofagite?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè lei ha solo il reflusso acido-gastrico (con i sintomi relativi) senza un danno della mucosa (esofagite). Con il tempo, se non tratterà adeguatamente il reflusso, potrebbe comparire l'esofagite.
[#10]
dopo
Utente
Sì sto facendo cura con lansox 30 una volta al giorno grazie per le delucidazioni
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, continui