Anni ipocondriaco

Buongiorno,sono un ragazzo di 34 anni ipocondriaco ,tutto è iniziato durante una festa mentre mangiavo delle ostriche crude ,dopo averle consumate 3 sono dovuto correre in bagno per diarrea .Purtroppo ancora oggi non è passata mi sono recato dal medico di famiglia dove dopo avermi vistato mi ha diagnosticato coltite/colon irritabile .Da li ho iniziato con fermenti lattici ,e dopo qualche settimana ho visto dei benefici ,per poi riscatenarsi il tutto dopo appena 1 settimana dalla fine della cura .Ho fatto una visita presso un gastroenetreologo dove la diagnosi è stata la stessa, sintomi da colon irritabile e mi ha prescritto normix 4 capsule al giorno per 20 giorni e fermeti lattici a seguire , ho visto piccoli miglioramenti ma comunque continuo ad avere 2 scariche appena sveglio e una dopo pranzo ma non sempre ,ora sono ancora in cura con il normix. Ho fatto anche il campione fecale per parassiti , batteri ecc ma è risultato negativo ,ho fatto 3 campioni per sangue occulto nelle feci ed è risultato 1 positivo e 2 negativi con la calprotectina a 68 mg/kg (dove il laboratorio ha scritto in una nota che solo se maggiore o uguale a 70mg/kg ce un infiammazione intestinale) però la dottoressa mi ha prescritto una colonoscopia per farmi stare tranquillo. Ora la mia paura è che abbia un brutto male al pancreas o fegato o intestino anche perché ho sempre fame e mangio tantissimo ma non ingrasso di un grammo anzi forse ho perso qualcosa ,ora volevo chiedervi secondo voi devo approfondire con qualcos'altro oppure devo aspettare prima i risultati della colonoscopia ?? anche perché le mie feci cambiano colore e sono a volte voluminose e si attaccano al Water .Ho paura che ho un malassorbimento dovuto a qualche brutta malattia che non dipenda dalla mangiata di ostriche.
Ho fatto anche analisi del sangue ed urine ,risultate perfette.
Ho fatto anche ad ottobre 2017 la 4° gastroscopia dovuta a esofagite da reflusso con biopsia ,dove non è risultato niente
ed il 4° eco addome a maggio 2017 sempre legato alla gastrite dove risultava nella norma

Vi ringrazio per la gentilezza

Luigi

PS: avevo già ricevuto una vostra risposta ma volevo qualche chiarimento in più e cioè: è possibile che il colon irritabile possa portare a fare le feci gialle marroni arancioni,molli, e dalla colonoscopia ci si può accorgere se il pancreas o il fegato hanno qualche problema ??
vi ringrazio per la pazienza ,ho paura che il mio medico stia sottovalutando qualche altro organo tipo pancreas o fegato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi da colon irritabile e la colonscopia valuta solo il retto colon e non gli organi estra viscerali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio Dottore, quindi anche secondo lei oltre la colonoscopia non devo fare nessun altro esame??la mia forte paura è legata al fatto di sottovalutare i sintomi e di avere qualcos'altro.

la ringrazio per la gentilezza
Luigi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non servono altri accertamenti, oltre alla eventuale colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille la informerò appena possibile
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore i risultati della colonoscopia sono i seguenti:

buona la preparazione intestinale 6 sec scala di boston (BBPs colon dx +2 traverso + 2 sx +2 )
lieve congestione del plesso emorroido interno esplorazione fino al fondo ciecale
superata per via retrogada la valvola ileo-ciecale osservando mucosa di aspetto normotrofico nulla da segnalare a carico dei segmenti esplorati ,del grosso intestino la mucosa appare rosea elastica con normale trasparenza del reticolo vascolare sottomucoso;
presente la fisiologica austratura
lieve ipermia della mucosa al sigma .
si eseguono biopsie di principio colon dx e sigma
conclusione :
sigmoidite aspecifica di grado lieve .
da definire cura dopo presa visione dell'esame istologico

terapia consigliata : Asacol 800mg cspr x2 al di per 1 mese .

mi può spiegare in semplici parole cosa hanno trovato ??

Grazie mille e mi scuso per gli errori

Luigi
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In pratica non è stata trovata alcuna patologia...
[#7]
dopo
Utente
Ok dottore la.ringrazio 2 ultime domande
1 :è normale non andare in bagno (neanche lo stimolo? Dopo la.colon??)
2:il.fatto che non prendeo peso nonostante mangi da cosa può dipendere ?? E solo una mia fissa mentale ??
Grazie

Luigi
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
1: si

2: fissa mentale

Auguroni
[#9]
dopo
Utente
ok grazie mille dottore per la sua pazienza.
Riguardo infatti la mia diarrea/feci molli puntualmente è tornata stamane ,quasi ne sentivo la mancanza ,spero solo che il Gastroentereologo trovi una buona cura dopo i risultati dell'esame istologico .
Anche perché lui parlava di possibile colite microscopica.
mi scusi il continuo ripetermi ma quindi non conviene neanche fare esami tipo intolleranze alimentari o celiachia ??devo imparare a convivere con questa situazione ??

Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il gastroenterologo deve valutare anche eventuali intolleranze.
[#11]
dopo
Utente
Ma dall'esame istologico?? o durante la visita??

Grazie

Luigi
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo con visita..ed accertamenti specifici.
[#13]
dopo
Utente
Ok grazie mille per l'immensa pazienza ,pensavo di aver risolto con la colon ma credo che la strada sia ancora lunga .però Sono molto più tranquillo per eventuali malattie .
Aspetterò tra un mese per parlare con il Gastro.
Grazie di cuore
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,in questi giorni che sono in cura con asacol ho visto nelle feci filamenti bianchi. Potrebbero essere ossiuri secondo lei?? E se si non si vedevano dalla colonscopia fatta 3 giorni fa ??

Grazie luigi
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta solo di muco. Normale.
[#17]
dopo
Utente
Ok grazie ma secondo lei debolezza /pesantezza muscolare (gambe) é dovuta a queste scariche ??
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non direi
[#19]
dopo
Utente
Ho l'umore a zero ,ansia perché queste scariche non mi mollano ,non riesco neanche più a uscire con la.mia famiglia uno perché ho paura che mi viene una colica e devo correre in bagno due perché ultimamente sento debolezza nelle gambe ,e non riesco a capire se è una questione di ansia o di altro..Secondo lei come devo procedere devo andare dal mio medico di base e farmi prescrivere altri esami oppure aspettare/resistere 1 mese per il risultato dell' esame istologico della colonoscopia??
Continuo a ringraziarla per la pazienza per i consigli e per anche se non sempre l aiuto mentale che mi da .

Luigi
[#20]
dopo
Utente
volevo scrivere Continuo a ringraziarla per la pazienza per i consigli e per anche se non sembra il grande aiuto mentale che mi da .
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dovrà attendere l'esito dell'istologia e in attesa può assumere qualche integratore per il colon irritabile (tipo colonir, prima dei pasti).
[#22]
dopo
Utente
Ok grazie dottore ieri sono stato dal mio medico il quale ha detto che (dopo avermi visitatol e gambe) non serviva nulla ed è possibile che sia una questione di ansia legata al fatto che sono in attesa dell'isotlogica.
Ha ricontrollato tutti gli esami che ho fatto il 26/06 e ha detto di attendere ancora un po' per vedere se il sintomo migliora o peggiora .
Ma oggi dopo pranzo mi ritrovo nella stessa situazione stanchezza/sonno e pesantezza/dolori muscolari... alle gambe .E' una situazione veramente demoralizzante ,mangio tantissimo senza prendere un grammo,ho la diarrea che mi sta massacrando ed ora pure la pesantezza delle gambe non so più cosa pensare ,sono sempre nervoso e non trovo una via di uscita.

Mi scuso per sfogo

Grazie

Luigi
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei chiedergli ma con l esame istologico da biopsia intestinale cosa si riesce a vedere nello specifico??

Grazie e buona giornata
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La presenza di uno stato infiammatorio...
[#25]
dopo
Utente
Ok chiaro, ma anche le cause di un eventuale stato infiammatorio ??
Grazie

Luigi
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente.
[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottore secondo lei è normale che dopo 12 giorni di asacol ed entereogermina 4 miliardi vedo solo piccolissimi miglioramenti ?? Le feci sono leggermente formate ma non sempre,ed una leggera diminuzione delle scariche da 6 volte al giorno a 2/3 al giorno ed anche le quantità delle feci sono diminuite.
Grazie Luigi
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi sembra che un miglioramento ci sia…. Ancora un pò di pazienza.
[#29]
dopo
Utente
Si il miglioramento ce anche se piccolissimo,
Lo so che la sto martellando da diversi giorni ma davvero un'ultima domanda e poi la aggiornerò solo il giorno del ritiro dell'istologica.
Questa mi diarrea potrebbe non dipendere dal colon o meglio è possibile che non esca nulla dall'esame istologico??o dall'esame istologico al 99,9% si capirà la causa ??

Grazie mille e buona giornata.
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'esame istologico potrebbe aiutare a capire, ma non è detto.
[#31]
dopo
Utente
Buonasera dottore da 2 giorni sono tornati i sintomi della gastrite bruciori e amaro in bocca (gastroscopia effettuata a ottobre 2017 con 2 biopsie) le volevo chiedere secondo lei posso utilizzare la cura che faccio ogni volta che questi sintomi mi prendono?? Pantecta e maloox,riopangel ecc ...E secondo lei sono collegati con il colon irritabile in corso??
Grazie mille

Buona serata
[#32]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può assumere la terapia e nessun collegamento con il colon irritabile.
[#33]
dopo
Utente
Esame istologico colonoscopia :
B.
mucosa del grosso intestino non orientata,in parte dispepitelizzata con diffuso edema interstiziale e con lieve /moderata infiltrazione flogistica linfolasmacellulare con la partecipazione di una modesta quota di polimorfonucleati del corion aspetti di emperipolesi granulocitaria della componente ghiandolare .
A.
mucosa del grosso intestino non orientata,in parte dispepitelizzata con diffuso edema interstiziale e con lieve infiltrazione flogistica linfolasmacellulare e granulocitaria eosinofila del corion e con circoscritto focolaio eosinofila

reperto morfologico maggiormente orientativo per colite attiva focale .

Mi da una semplice spiegazione ??e un suo parere??

Grazie
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno, ho problemi con il sito non so se sono riuscito ad inserire il testo qualcuno mi può dare conferma??
Grazie
[#35]
dopo
Utente
mi può aiutare qualcuno??
grazie
[#36]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta solo di una semplice colite (non Crohn o RCU)
[#37]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore sono molto molto più tranquillo sto già migliorando giorno dopo giorno sperando che non torni indietro ,anche se su tre volte che vado 2 sono normali e una molle però non voglio illudermi a breve avrò un incontro con il gastro per eventuale cura .L'unica cosa che non riesco a spiegarmi e questa fame che ho dopo 2 ore aver pranzato o cenato e la nausea mattutina che ho che precede un rigurgito di aria .Ma ne parlerò con il gastro. Lei ha qualche suggerimento in merito ??
Grazie mille per tutti i consigli e e pazienza che ha
Luigi
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici
[#39]
dopo
Utente
Aspecifici nel senso che non hanno una vera causa??
oppure che bisogna ricercare la causa ??
mi perdoni
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Che possono non avere una chiara causa....
[#41]
dopo
Utente
Il gastroentereologo mi ha prescritto asacol per un altro mese e dei medicinali per i gas intestinali /coliche ,riguardo il mio sintomo di aver fame dopo 2 ore aver pranzato la sua risposta è stata :significa che l'apparato digerente funziona bene.
E' della stessa opnione lei??

il suo Che possono non avere una chiara causa.... mi suggerisce qualche altro controllo??
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun altro controllo e concordo con il gastroenterologo.
[#43]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho notato che le mie feci sono diventate marrone scuro molto scuro, può dipendere dall'integratore IBS active (carbone vegetale e altro)anche perché le mie feci sono state sempre chiare .
Grazie Mille!
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, può essere
[#45]
dopo
Utente
ok... a volte mi sembra quasi nera.

Cmq alla fine di tutto dottore :
Diarrea/feci molli sembra che stiano diventando un problema secondario uno perché sto imparando a conviverci due perché sta migliorando anche se lentamente giorno dopo giorno.

L'amaro in bocca è quasi del tutto sparito

Le coliche sembrano ormai un brutto ricordo

L'umore è tornato alto e quindi vivo la cosa con più serenità ma l'unica cosa che non riesco a capire da qualche mese è questa pesantezza/sensazione di crambi/stiramenti muscolari che ho senza che faccia nessuno sforzo ,la cosa bella è che se ho bisogno di forza la stessa non mi manca ,tipo calcetto o altro ma ho la sensazione di crampi e stanchezza ,bruciori muscolari ma senza motivazioni.
Si può trattare di Fibromialgia??
Grazie e Buona giornata
[#46]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non penso proprio alla fibromialgia...
[#47]
dopo
Utente
Ok grazie .
E secondo lei da cosa può dipendere??
Non so se recarmi nuovamente dal medico di famiglia oppure è un fattore psicologico ...cosa mi consiglia??
[#48]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ne parli con il suo medico.
[#49]
dopo
Utente
buonasera dott la mia dottoressa rientra lunedì dalle ferie in attesa le volevo chiedere alcuni chiarimenti riguardo il colore delle feci (come già scritto) ho sospeso l'integratore ibs active con carbone vegetale perché le feci erano diventate marrone molto scuro(e ho avuto paura) ,oggi è il secondo giorno che ho sospeso (l'ultima assunzione risale al 16/09 ore 18:00) ma il colore è cambiato di poco ,ora mi chiedo è possibile che dopo 1 giorno e mezzo che non prendo l'integratore le feci ne risentano dell'integratore ?? le feci sono di forma e consistenza normali

Grazie

Luigi
[#50]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi, ma qual'è il problema se le feci cambiano di forma e colore ?
[#51]
dopo
Utente
Ha ragione Nessun problema solo mie fisse.

Luigi
[#52]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo aggiornarla della mia situazione ,ad oggi la diarrea è quasi del tutto sparita tranne se abuso troppo di alcune pietanze.Ma comunque le scariche rimangono sempre minimo 3 al giorno se non di più , le feci sono "normali" o quasi e sono concentrate solo la mattina di raro il pm. Secondo lei è accettabile oppure devo modificare qualcosa nella cura o nell'alimentazione ??attualmente sono in cura con 2 Asacol e integratore active ibs

Grazie

luigi
[#53]
dopo
Utente
C'è qualcuno che mi può rispondere ??

Grazie

Luigi
[#54]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessuno risponderà alle sue disquisizioni sulle feci.

Consulto giunto alla sua naturale conclusione.

Auguroni
[#55]
dopo
Utente
Le mie Dissertazioni sulle feci sono dovute ad un problema che ho, quindi credevo di trovare più supporto o consigli nei miei consulti ma purtroppo mi sbagliavo anche per colpa della mia stupida ipocondria che porta quasi sempre i dottori a non giustamente dare peso ad alcuni sintomi spesso infondati.
Comunque se non pecco ho visto consulti/post molto molto molto più lunghi e descrittivi (specie nell’argomento feci) del mio ,dove spesso io stesso ho trovato spunto ed uguaglianze,
Detto ciò la ringrazio per la pazienza e dei suoi ottimi consigli/consulti e dell’ottimo lavoro che svolgete per aiutare le persone, ma come vedo scritto spesso nei consulti e come scritto in calce anche da lei nei post di sicuro farsi visitare di persona è e credo rimanga il miglior metodo per una soluzione finale e sicura .
Grazie di nuovo a tutti e buon lavoro.

Risposta giunta alla sua naturale conclusione !