Helicobacter e cortisone

Buon pomeriggio. Sono in procinto di iniziare una terapia cortisonica (deltacortene 25 mg) per poliposi nasale. La terapia si prospetta di lungo periodo -a periodi alternati- perché tende prima a curare e poi a prevenire le recidive. Contestualmente mi è stata rilevata la presenza di helicobacter mediante urea breath test e prescritta -eventuale, a mia discrezione- terapia di eredicazione. Chiedo consiglio su come procedere. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Farei l'eradicazione.
Continuerei poi con l'inibitore della pompa protonica per protezione durante la terapia steroidea.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie. In verità, l'helicobacter non mi crea problemi, invece la poliposi nasale si! Io avrei pensato di iniziare la terapia col cortisone+ gastroprotettore e rimandare l'eradicazione ad un periodo successivo (ad un periodo di "pausa" dal deltacortene). Che pensa? In teoria potrei anche cumulare le due terapie ma in pratica non me la sento.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha già deciso.
Faccia come ritiene più opportuno.