Referto da pancolonscopia

Durante la notte intorno alle ore 3:00 ho avuto forte dolori e crampi allo stomaco con diarrea e vomito per due ore, poi mi è calmato e sono andato a dormire, dopo circa 8 ore sono andato in bagno ed ho evacuato un pezzo di sangue coagulato di colore scuro ossidato, dopo 24 ore di nuovo in bagno sangue coagulato. Ho fatto una Pancolonscopia dal referto :
Nulla da rilevare all'ispezione della regione ano-perianale e alle esplorazione digitale della ano-retto.
Mucosa rettale rosea con pattern vascolare regolare. In sede di colon trasverso distale, la mucosa si presenta eritematosa, congesta e con multiple lesioni erosive a fondo fibrinoide, per una estensione di circa 20 cm si praticano prese biotiche per istologia. Indagine condotta fino al fondo cecale, in assenza di ostacoli di natura organica funzionali, non rilevabili ulteriori alterazioni a carico della mucosa dei tratti esplorati. Ora da una settimana non evacuato piu' sangue, ed aspetto l'esame istologico tra 15 giorni. Che ne pensate grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Probabilmente una IBD.
Solo l'istologia può chiarire.
Ci aggiorni quando avrà il referto!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottore, oggi mi è arrivato l'esame dellebiopsie multiple:
DIAGNOSI ISTOLOGICA
Frammenti di mucosa di grosso intestino con nota prevalente di edema intenso della tonaca propria e marcata flogosi linfoplasmogranulocitaria con evideza di numeri granulociti eosinofili e microfoci granulomatosi aspecifici.
Un ampio frammento di elminto indicativo per e coerente con le note flogistiche riscontrate.
Che ne pensa. Grazie
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se il referto riportato è stato copiato correttamente si tratta di una infestazione da elminti.
Faccia un esame parassitologico delle feci e poi visita per terapia.
[#5]
dopo
Utente
Dottore è stato copiato correttamente, le farò sapere, grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore Oggi o ho ritirato l' esame delle feci
Feci: Esame Parassitoogico negativo
Coprocoltura negativo
Batterio: negativo per salmalla e suggella.
Ma Lei esclude la retticolite o il morbo cronh?
Grazie
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal referto istologico, si.
[#9]
dopo
Utente
Quindi pensa retticolite o morbo di cromo
Il mio gastroenterologo mi ha detto di prendere Asocol 800 compresse 3 volte al giorno per un mese e poi di rivederci per valutare di che si tratta.
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho risposto alla sua domanda: lei esclude.....
risposta si (escludo)!!!!!!!!
[#11]
dopo
Utente
Mi consiglia qualche altro esame. Grazie
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
prima parlerei con l'istologo per capire bene cosa ha visto.
[#13]
dopo
Utente
0k grazie
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
mi aggiorni se le fa piacere!
[#15]
dopo
Utente
Egregio dottore dopo quasi un mese e mezzo di cura con Asocol 800 x 4 cpr al gg i dolori si sono attutiti e le perdite di sangue ( almeno ad occhio nudo) non si sono manifestate, ma dopo un pasto al ristorante a base di pesce ho avuto diarrea , eruzione cutanea con ponfi,rigonfiamento dei linfonodi dietro il collo e forti spasmi addominali. Dopo essere andato a visita dal mio gastroenterologo come programmato, gli ho riferito quello che mi ha detto lei in merito all'esame istologico secondo cui c'è una notevole traccia di elminto causa di flogosi.Solo allora il dottore , dopo aver riletto l esame istologico, ha confermato la sua tesi e mi ha prescritto Vermox 100 , 2 cpr x 3 gg. Le ricordo che l esame delle feci era negativo e che il mio medico curante mi ha detto che spesso ci sono falsi negativi e che l'unico metodo x avere certezza della loro presenza è la rettoscopia .Cosa ne pensa?Qualche giorno fa ho trovato nelle feci puntini bianchi da 1mm e schiacciandoli con un cotton fioc si sono sfarinati.Possono essere uova? È da un anno che ho la lingua bianca esente da infezione funginea.Cosa ne pensa?È vero che i parassiti sono influenzati dalle fasi lunari?Grazie mille della sua disponibilità
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Influenza delle fasi lunari?
Ma dove lo ha letto?
[#17]
dopo
Utente
Dottore l'ho letto in qualche rivista, ma in merito a quanto le ho chiesto prima che ne pensa? Grazie
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A distanza penso che se ci sono uova, risultano nelle analisi delle feci.