Parto naturale prolasso rettale

Buongiorno,
Sono alla 29esima settimana di gravidanza, attualmente la mia bambina è cefalica e spero di poter quindi avere un parto naturale. Ho solo un dubbio: durante la mia infanzia, intorno ai 2-3 anni, ho avuto due episodi ravvicinati tra loro di prolasso rettale, dovuto alla forte stitichezza. Non sono stata operata e sono stati fatti rientrare manualmente. Da allora non ho più avuto problemi nonostante sia rimasta una certa stitichezza che però con la gravidanza è migliorata. Potrebbe essere un ostacolo al parto naturale e riverificarsi a causa dello sforzo delle spinte?
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, sicuramente lo sforzo può creare un peggioramento di un prolasso emorroidario, non credo sia però un ostacolo al parto anche se questo dovrebbe chiederlo al ginecologo...
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica