Bilirubina alta ittero

mia madre 73 anni affetta da epatite c da circa 15 anni senza aver avuto mai nussun problema di nessun tipo. in cura da un epatologo trattata con brevi cicli di dursil e konakion, ecografie sempre ok, transaminasi 1 o due punti più della norma. dal 15/01 è ricoverata hanno fatto risonanza, gastroscopia (o qualcosa di simile) ecografia, biopsia al fegato tutto ok. non hanno una diagnosi la bilirubina è sempre alte ora 24 (era 30). non so cosa pensare nè cosa fare. gli unici farmaci che prende sono quelli per la pressione potrebbero essere causa? me la dimettono tra qualche giorno senza diagnosi e senza terapia e io che faccio??? grazie x l'aiuto
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se è presente ittero con bilirubinemia ai valori che ha riportato, 24-30 mg/dl, la paziente non può essere dimessa senza diagnosi.
Le cause di aumento della concentrazione di bilirubina nel sangue possono dipendere: 1) da alterazioni epatiche, 2) da ostruzione delle vie biliari, 3) da malattie emolitiche. L'ultima ipotesi è, per la dimnsione dei valori suddetti, la meno probabile.
Non è possibile esprimere un parere più completo senza visitare la paziente, ma penso che i colleghi che la seguono in ospedale stiano valutando l'opportunità di altre indagini.
Sinceramente sono perplesso alla affermazione "ecografia ok", probabilmente c'è stato un fraintendimento.
Ci tenga informati e cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
credo sia opportuno parlare in modo approfondito, prima della dimissione, con il medico responsabile del reparto dove è ricoverata.
è piuttosto complesso così a distanza e via internet apportare un contributo fattivo. mi spiace terribilmente. soprattutto in queste situazioni. un consiglio è quello di mettere in contatto il suo medico di famiglia con i medici di reparto. ulteriore consiglio si faccia rilasciare un riassunto clinico relatvo al ricovero, questo documento per esempio nel mio reparto viene regolarmente rilasciato. mi tenga informato.

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#3]
dopo
Utente
le cause elencate sono state tutte escluse dai sanitari mi dicono che dalla risonanza e dalla biopsia e dalla gastroscopia nn si evidenzia nulla. quindi non c'è ostruzione delle vie biliari (nè calcoli nè tumori) Io non cerco un tumore per forza, figuriamoci, mi sembra strano però andar via dall'ospedale dopo 22 giorni con i valori della bilirubina a 26..... mia maddre gi colore giallo, glio occhi non ne parliamo......ipotizzano che la causa ppossa essere un farmaco, la triclopidina (o simile) ma non ne sono convinti neppure loro. non è una riacutizzazione del virus epatite c, non è un tumore, non è un calcolo..... cos'è ???
che succede quando una persona ha in circolo per così tanti giorni la bile???? cosa può accadere ? sono molto preoccupata
[#4]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
signora prima di tutto parliamo di bilirubinmia totale o quale quota è aumentata la diretta o la indiretta?
le singole cellule ed i tessuti si impregnano di questa sostanza e viene immagazzinata, ci vuole molto tempo per smaltirla, riduce comunque la funzionalità delle singole cellule. sarebbe cosa buona rovare la causa ma questa è la scoperta dell'acqua calda!!
ci faccia sapere