Pancia sempre molto gonfia

Gentili dottori,
voglio esporvi un problema che mi crea abbastanza disagio.
Ho 17 anni e da qualche mese la mia pancia è sempre molto gonfia, tanto al punto che sembro quasi incinta. Il tutto avviene nell'arco della giornata, durante la mattina le dimensioni dell'addome sono normali.
Seguo una dieta di mantimento prescritta dal mio dietologo, non bevo bibite gassate o roba simile. Alterno periodi di stitichezza a periodi di regolarità totale.
Sinceramente non riesco proprio a capire. Voi cosa mi consigliate?

In attesa di una vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Le possiamo consigliare innanzitutto di eseguire una visita specialistica, comunque tutto farebbe pensare ad un colon irritabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica