Problemi stomaco e varie

Buongiorno!
So che è difficile dare una risposta al problema ma voglio comunque chiedere un consulto. È un po' di tempo che ho problemi di stomaco.quando è più forte il fastidio mangio poco, sembra quasi di far fatica a respirare, ho rigurgiti spesso anche prima di mangiare e flatulenza. Ho irritazione all'ano in quanto la sensazione è quella di non aver finito di andare di corpo e le mie feci come colore siamo sul marrone chiaro forse tendenti al risolvibili, feci consistenti, Non molli o diarrea. Ultimamente a vederle sembrano piccole parti unite in un solo blocco. Devo dire che non sono mai stato una persona che va regolare di corpo e quindi ogni tanto mangio latte con bastoncini di crusca o corn flakes per colazione. E ultimamente mi capita di trovare verdure e cereali nelle feci. Siccome sono una persona molto ansiosa che gestisce male lo stress potrebbe essere ricondotto a queste cause i miei problemi?
Grazie per la disponibilità
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come dice lei, non si possono fare diagnosi accurate senza potere visitare il paziente. I suoi sintomi sono caratteristici per una situazione tipo sindrome dell' ' intestino irritabile, che molto spesso comprende disturbi sia a carico del colon. sia dello stomaco. Non badi troppo al colore e alla consistenza delle feci, che hanno un significato relativo. Per quanto riguarda la sensazione di non completo svuotamento, abbondi con le fibre ( crusca ). Se compare troppo meteorismo, può sempre ricorrere ai preparati non farmacologici a base di simeticone, che riduce le fermentazioni.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.

Altro sintomo è un po' di fastidio alla schiena. Potrebbe essere dovuto ai disturbi allo stomaco?
Mi consiglia comunque di fare degli esami?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, possono far parte della stessa sindrome.
[#4]
dopo
Utente
Eventualmente i sintomi continuassero a perdurare quali esami mi consiglia di fare?