Colon irritabile

Salve, sto soffrendo di colon irritabile/colite, secondo la diagnosi del mio dottore.

Ho fatto un mese di cura con debridat, sto molto meglio, ma appena ho iniziato a mangiare legumi o latticini riecco che iniziano i tanti gas e un po’ di bruciore nel canale rettale appena si formano i gas e quando vado in bagno con feci molto molli...
Volevo sapere se sono ancora affetto da colon irritabile oppure potrebbe essere qualche altra cosa... grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se fa questo tipo di alimentazione forse non le hanno spiegato bene il significato di "colon irritabile".

Ecco la dieta per il suo caso:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore..
Volevo chiedervi 2 cose se è possibile..
La prima riguarda l’alimentazione, nelle tabelle non ho trovato le uova e la farina di semola (la pasta x il primo piatto)
Volevo sapere se potevo mangiare questi 2 alimenti..
E poi volevo sapere con quale cura potrei continuare...
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può assumere gli alimenti non riportati.