Assenza di borborigmi

Salve
Ho 25 anni, peso circa 53kg e sono una persona con molto appetito.
Mi capita molto spesso che quando finisco di mangiare per un tempo molto prolungato durante la mia digestione, di sentirmi lo stomaco "bloccato", come se il mio intestino dovesse fare quei borborigmi che noi tutti chiamiamo "brontolare" che subito dopo ci fanno stare meglio perché avvertiamo una sensazione che il cibo ingerito continua la sua digestione, invece lo sento fermo in una situazione di "stand by".
Sul web ho trovato solo consulti su persone che hanno eccessivi o rumorosi borborigmi ma nulla di chi invece non li ha.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io non li ho. E non mi preoccupo. Mi sento una persona del tutto normale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La mia domanda era un po' diversa, non mi sento una persona a-normale quando non li ho, ma mi sento lo stomaco bloccato quando non li ho...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma bisogna capire se è una sensazione o una situazione reale (si sblocca poi ?). Eventualmente può assumere qualche procinetico prima dei pasti.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Di sbloccare non si sblocca, quando ho quel blocco lo ho per tutta la fase della digestione fino alla fine, solo allora avrò di nuovo la sensazione di intestino libero e sbloccato
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi sono utili i procinetici (domperidone, levosulpiride, metoclopramide) per favorire lo svuotamento gastrico.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, buona giornata
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata a lei